Reportage

  
Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 Come arrivare
 Tour operator
  Italiani
  Argentini
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
  Pensioni
  Estancias
  Campeggi
  Ostelli gioventù
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
Home page

La carne argentina in Italia





  L'italiano che desidera mangiare l'ottima carne argentina...
  non ha bisogno di viaggiare in Argentina!!!


  

  

  

Tango, Pampa, Carne: ecco per il mondo in tre parole un riassunto molto succinto del paese più esteso di quelli di lingua spagnola, situato nell'estremo Sud dell'emisfero australe: l'Argentina.

La Pampa, una delle tre più grandi pianure fertili del mondo, ma vero granaio universale, è la sede dell'enorme produzione agricola di grano, mais, orzo, avena, segale, soia, ecc, che ivi si sviluppano magnificamente attraverso i tre fattori che nella regione sono il gran regalo della natura: la temperatura, l'umidità e la ricchezza del suolo.

Ma La Pampa ha molto di più: nella stessa estensione è insediata un'altra importantissima parte della struttura economica argentina: l'allevamento del bestiame.


Mandria nella Pampa

Quando nel 1.552 vennero introdotti nella zona di Asunciòn i primi bovini sbarcati in Brasile, si ignorava che questi animali lasciati in libertà sarebbero emigrati verso la Pampa umida dove avrebbero trovato condizioni ambientali ottimali per la loro produzione.

Ma passarono alcuni secoli prima che questa ricchezza sparsa lungo tutto il territorio potesse essere razionalmente incorporata all'economia argentina, poiché all'inizio, gli animali venivano abbattuti solo per utilizzare i loro cuoio in quei campi infiniti che erano di tutti.

Fu necessario che si giungesse ad un patto storico per l'economia agricola, la delimitazione delle campagne col filo spinato, inizio dell'attuale fase economica in cui la Pampa è il fattore ecologico più importante. In effetti, lo sviluppo vegetale della regione ha un ritmo che non s'interrompe d'inverno come succede in altre regioni del mondo ed offre così agli animali foraggio naturale tutto l'anno nonché la possibilità di pascolare liberamente.

Della totalità dei bovini esistenti en Argentina si calcola che circa il 70% è rappresentato da razze che producono carne: Aberdeen Angus, Shorton, Hereford.

E' risaputo che la gastronomia di ogni paese ha come base la materia prima che produce e la maggior parte dei piatti tipici argentini ne hanno fatto un'arte ed inoltre hanno esportato la loro carne in tutto il mondo in notevoli quantità.

In Argentina in ogni casa, in campagna, in tutti i ristoranti, in qualunque luogo, la carne è la regina della tavola. "L'asado" (carne alle brace) è il piatto tipico per eccellenza e può essere un vero spettacolo quando lo preparano nelle "estancias" (grandi fattorie) utilizzando quarti di carne in lunghi spiedini di metallo ficcati nel terreno intorno al fuoco.


Asado

Un altro tipo di "asado"si fa cucinando l'animale con la pelle ("asado con cuero"), ma il modo più comune di prepararlo è la "parrillada" grigliata mista con carne, frattaglie, ecc. cotta su carbonella, spesso accompagnata dal "chimichurri" (leggesi cimiciurri) salsa fatta con olio, aceto, sale, aglio, alloro, peperoncino, ecc. secondo la fantasia di chi la prepara.


Asado


Per non parlare della bistecca, un vero monumento gastronomico.


El bife

L'italiano che desidera mangiare queste prelibatezze attualmente, nel villaggio globale, non ha bisogno di viaggiare in Argentina.

  



La Ditta SARGIT s.r.l. da alcuni anni è importatrice e distributrice di carne argentina di primissima qualità.

Il suo operare in Italia, mercato esigente e tradizionalista, è il frutto dell'osservazione e dell'apprendimento delle caratteristiche, delle necessità e delle preferenze di questo mercato, e cioè:

  • In questi ultimi anni i gusti del consumatore di questo paese hanno determinato un lento processo di cambiamento nelle tendenze;
  • Si osserva in generale una selezione dei marchi che si commercializzano e, mentre circa il 50% dei consumatori da priorità ai marchi nazionali per i diversi prodotti, per la carne è preferita quella di provenienza extraeuropea, particolarmente dopo le note irregolarità sanitarie in campo internazionale;
  • Una volta scelta la merce il consumatore italiano resta fedele;
  • Con riferimento all'Argentina, l'immagine del paese è situata tra le migliore per la qualità dei prodotti e per la somiglianza dei gusti, e nell'ambito specifico, la carne è senza discussioni considerata la migliore del mondo.

    In questo contesto la SARGIT s.r.l. è ottimista a causa, tra l'altro, della propria capacità di operare nell'affrontare le sfide e nel sapersi adeguare al decorso dei flussi commerciali, nonché della capacità imprenditoriale, dell'abilità di rinnovarsi e di costruire strategie d'impresa con una visione aperta e non conformista in un settore che ha saputo anticipare.

    SARGIT s.r.l. creata alla fine del 1997, tenendo conto dei fattori sopra citati, ha iniziato ad acquisire importanza nel settore del commercio internazionale bilaterale in cui ha dovuto superare ostacoli non indifferenti.

    A partire del '97 per SARGIT s.r.l. sono stati infine anni di attività nei quali i soci, tutti argentini, studiando questo mercato non facile ma desideroso di acquistare la "carne migliore", si sono posti il problema di venderla, perché no?, anche ai ristoranti ed a singoli clienti.

    Arrivati alla conclusione della fattibilità del progetto, l'impresa iniziò la prima fase che non è stata per niente facile ma che è stata superata con successo.

    Giungere ad un livello d'impresa in cui la fiducia del cliente, il prezzo onesto, la puntualità delle consegne e soprattutto la qualità del prodotto sia un dato di fatto, implica un duro lavoro di preparazione e di quotidianità nell'operare dell'impresa che oggi, si può dire, soddisfa ampiamente la SARGIT s.r.l. anche se l'obiettivo è sempre quello non solo di mantenere ma di perfezionare il livello.

    SARGIT s.r.l. inoltre, ha avuto il merito di spalancare le porte di un mercato, quello italiano, che era solo socchiuso per le carni argentine.

    Oggi, grazie a quest'impresa che ha iniziato a far conoscere il suo prodotto in punta di piedi, la carne è richiesta, il mercato non sta ad aspettare l'offerta ed è facilissimo sentire singole madri di famiglia che chiedono dove si acquista quella carne che, una volta provata, diventa "la carne" e non più "un tipo di carne".

    Attualmente SARGIT s.r.l. fornisce ristoranti, singoli clienti, istituzioni private e governative, prova che l'impresa aveva ragione e che la carne che vende è la migliore del mondo.

    La serietà della ditta è data altresì dall'applicazione indiscussa della normativa ISO e da quella che regola le importazioni provenienti dall'Argentina e considerate dalla C.E. essenziali per la salute pubblica, tra cui:

  • Etichette
  • Peso netto
  • Data di scadenza
  • Stabilimento di produzione riconosciuto dalle autorità sanitarie italiane.
  • Paese d'origine.

    L'obiettivo di SARGIT s.r.l. è di commercializzare un prodotto scrupolosamente controllato all'origine e preparato sotto vuoto, garantendo così la freschezza, l'igiene e mantenendo intatte tutte le qualità che contraddistinguono la "carne argentina".
    In questo modo, espressamente importata per via aerea, le bontà delle vitamine, il ferro e le proteine che contiene arrivano al consumatore inalterate a temperatura controllata fino alla consegna.
    La carne così ha un altissimo standard di qualità e la confezione del prodotto fresco è preparata per il consumo famiglia, con servizio consegna a domicilio ad un prezzo accessibile a tutti.

    SARGIT s.r.l. è attualmente, con la sua esperienza nel campo dell'importazione e della distribuzione, una vera garanzia, un'impresa che nel settore dell'alimentazione, specialmente la carne bovina, non solo soddisfa il mercato italiano che opera per far sì che ogni consumatore possa avere coscienza di mettere a tavola quanto di meglio offre il mondo nel settore della carne.


    DISTRIBUZIONE IN TUTTA ITALIA E CONSEGNE IMMEDIATE NEL LAZIO ED IN LOMBARDIA



    E-mail: info@sargit.it

    ROMA
    TEL: 06 436986 - 06 43535042
    FAX: 06 436985

    MILANO:
    TEL: 02 48463095
    FAX: 02 48467021



                                       Mirta Panfido





    Invia questo Reportage ad un amico

  • Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
    Partire: come, quando e con chi | Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
    (c) 2000. ArgentinaOnline