La Patagonia del mare > Turismo specializzato > Chubut

  
Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 La regione
 Collegamenti
  Compagnie Aeree
  Rent a car
  Trasporto terrestre
 ALLOGGIO
  Alberghi
  Pensioni
  Estancias
 Itinerari suggeriti
 Escursioni
 Visita virtuale
 Prodotti tipici
 Turismo specializzato
  Home Page
  Dove andare e cosa fare

Provincia: Chubut

Caccia Caccia


La stagione invernale è il momento propizio per la pratica di questo sport.
CACCIA GROSSA:
Si possono cacciare esemplari di cinghiale europeo, che abita nei monti più chiusi della cordigliera, e puma rifugiati nei dirupi scoscesi delle montagne.
CACCIA MINUTA:
La lepre europea é disseminata sui fianchi boscosi delle montagne e nelle valli di mallines. La caccia di questo animale è vietata nella stagione estiva.
Nella zona di mallines e nelle valli della cordigliera, in particolare nella valle chiamata "Mallín Grande" nei pressi di Corcovado e nell'Hoyo di Epuyen, ci sono in abbondanza anatre selvagge in tutte le loro varietà. L'otarda, durante l'inverno, rimane nelle valli della cordigliera. La stagione di caccia va dalla seconda quindicina di maggio alla prima settimana di agosto.
Tutto il corso della valle del fiume Chubut è indicato per la caccia della "martineta".
Nella regione mesetaria, dal fiume Tecka fino ad est e dal torrente Genoa all'Atlantico, appaiono stormi di pernici rosse di santa Cruz.
Escursione di Caccia: a Esquel, cinque giorni dedicati alla caccia di ottarde, con una media di 15/20 al giorno. Dopo le nevicate questa media aumenta per giungere a circa 40 ottarde al giorno.

Pesca Pesca


PESCA CONTINENTALE:
E' autorizzata dall'8 novembre fino al 19 aprile, nella giurisdizione dei Parchi Nazionali dal 9 novembre al 19 aprile. Per la sua pratica è necessario avere la rispettiva licenza, emmessa dalla Direzione dei Parchi Nazionali o dagli organismi provinciali affini.
SPECIE: Trote arco iris, marrone e fontinalis; salmón encerrado; perca "boca grande" e "boca chica"; pejerrey patagonico.
MODALITA' DI PESCA: Dalla riva con lancio e recupero dell'esca con il trascinamento della stessa da una imbarcazione. La forma più sportiva è l'utilizzazione di esche artificiali, con linee e canne specifiche.
ZONE DI PESCA: Laghi e fiumi del Parco Nazionale Los Alerces, fiume Grande o Futaleufu; lago Rosario, Vintter, Pico, Fontana e La Plata; fiume Senguerr e laghi Musters e Colhue Huapi, laghi e fiumi del Parco Nazionale lago Puelo.
REGOLAMENTI: E' permesso per i salmonidi (ad eccezione del salmón encerrado), il sacrificio di due (2) pezzi al giorno a pescatore e fino a cinque per escursione.
La pesca dei salmonidio deve essere effettuata con esche artificiali, con (1) solo esca per squadra, di un (1) solo amo, sia questo semplice, doppio o triplo. le misure minime degli esemplari da pescare corrispondono a: trote arco iris e marrone, 35 cm; trota de arroyo o fontinalis, 30 cm. La misura si calcola dalla punta del muso fino al vertice inferiore della pinna caudale. Nella giurisdizione di Parques Nacionales, devono essere gettati nuovamente in acqua, vivi e con il minor danno possibile, gli esemplari di salmón encerrado, perca, pejerrey patagonico, bagre aterciopelado, puyen grande e bagre de los torrentes. E' proibita la pesca da imbarcazioni nelle foci dei fiumi e dei torrenti, che nascano o sfocino in laghi o lagune, in un raggio di 500 m per i fiumi e 150 m per i torrenti, preso dal centro della sorgente o dallo sbocco dello stesso.
Durante la stagione di pesca, la durata del giorno di pesca concide con le ore di luce naturale diurna, ed è proibita la pesca al di fuori di quell'orario.
Aree riservate alla pesca con equipaggiamento mosca: fiumi Menendez, Frey, Rivadavia, bocas del Desaguadero e Cisne; lago Verde, angostura de los lagos Futalaufquen e Krugger (Stretto de los Monstruos).
Pesca con mosca e restituzione obbligatoria, con amo senza rebaba: fiumi Desaguadero, Boca del Coronado, Rivadavia e Arrayanes (in questo fiume é permessa la pesca da imbarcazioni con l'uso di motore per risalire il fiume).
E' proibita la pesca con modalità "trolling" nel lago Verde. (Si limita la navigazione ai motoscafi per escursioni e a quelli che trasportano pescatori). E' proibita la pesca nei fiumi Stange, Azul e Turbio (ad eccezione delle foci); laghi Cisne, Hito, Chico e braccio sud del lago Menendez a partire dal porto Cafú; torrenti Los Colihues, Rañinto, Cascada, Centinela e de la Usina.
AMBIENTI CON REGOLAMENTI SPECIALI: Cuenca Puelo, Futalefu o Grande, Carrenleufu o Corcovado, Pico, Simpson, Chubut e Senguerr. la quantità di esemplari da sacrificare per le escursioni di pesca non può superare il numero di due (2) al giorno.
CUENCA PUELO:
Fiumi Epuyen, Azul e Quenquetreu: Un (1) salmonido, fino al 30 novembre e due (2) dalmonidi fino alla fine della stagione.
Specie native: Pejerrey, fino a dieci (10) esemplari; e percas fino a quattro (4) esemplari.
CUENCA FUTALEUFU O GRANDE:
Fiumi Carrileufu, Blanco, Grande e suoi affluenti: Un (1) salmonido fino al 30 novembre e (2) salmonidi fino alla fine della stagione; salmón enecerrado, un (1) esemplare. la lunghezza massima deve superare i 40 cm. Fiume Carrileufu: pesca soltanto con l'equipaggiamento mosca e amo senza rebaba con restituzione obbligatoria, dalla sorgente fino al "Pozón del Remanso".
Lagunas Larga e El Martillo; laghi Lezama, Mosquitos, Rosario e Baquil.
Pesca autorizzata fino al 10 maggio. Nelle lagune Larga e El Martillo é proibita la pratica del trolling.
Fiume Grande e affluenti: Due (2) pezzi, con lunghezza che supera i 40 cm. Si autorizza la pesca in barca e si proibisce la pratica del trolling.
Laguna Zeta e Caradogh: pesca autorizzata tutto l'anno.
Salmone del Pacifico: Un (1) esemplare. Si richiede comunicare le catture di questa specie alla Delegazione Zona Oves di Pesca - tel. (0945) 48187 - Trevelin
Specie locali: Pejerrey, fino a dieci (10) esemplari, ad eccezione della laguna Terraplen dove si autorizzano fino a quindici (15) esemplari; percas fino a quattro (4) esemplari.
CUENCA CARRENLEUFU O CORCOVADO:
Fiume Corcovado e affluenti: Un (1) pezzo fino al 30 novembre e due (2) pezzi per il resto della stagione e per il resto degli ambienti.
Fiume Corcovado: Dal lago Winter, dove nasce, fino al "Pozón de Compañía" (7 Km), zona esclusiva di pesca con mosca e amo senza rebaba. Fino ad (1) esemplare con lunghezza maggiore a 50 cm.
Salmone del Pacifico: Un (1) esemplare. Si richiede di comunicare la cattura di questa specie.
CUENCA PICO:
Laghi 3 e 1: un esemplare con più di 40 cm di lunghezza.
Laghi Los Niños e laguna de Torres: pesca esclusivamente dalla costa. Resto degli ambienti della conca: Due (2) salmonidi.
CUENCA SIMPSON:
Specie locali: Cinque (5) esemplari.
CUENCA CHUBUT:
a) Alto Chubut: due (29) pezzi superiori a 35 cm di lunghezza.
Torrente Pescado: Pesca pemessa a partire dal 13 dicembre, con equipaggiamento mosca, amo senza rebaba e restituzione obbligatoria.
b) Basso Chubut Diga Ameghino: pesca autorizzata tutto l'anno. Due (2) salmonidi.
Specie locali: Pejerrey, quindici (15) esemplari, percas, sei (6) esemplari.
CUENCA SENGUERR:
Laghi Fontana e La Plata: tre (3) salmonidi, superiori a 35 cm di lunghezza.
Fiume Unión: Pesca esclusiva con equipaggiamento mosca.
Laghi Musters e Colhue Huapi: quattro (4) salmonidi. Pesca autorizzata tutto l'anno.
Specie locali: pejerrey, quindici esemplari; perca (6) esemplari.
Escursione di pesca di trote:"
Fly casting e trolling, a Esquel.
Durata: 9 giorni
Stagione: da metà novembre ad aprile
Gruppi: Da due a sei pescatori.
Escursioni di Pesca di salmonidi:
Fly casting, trolling e spinning: a Esquel, di 10 giorni di durata, nei laghi Vintter e Rosario, rio Grande e Parco Nazionale Los Alerces.
Fly casting: nei laghi della cordigliera tra San Martín de los Andes, San Carlos de Bariloche e Esquel, di 11 giorni di durata ( 7 nella zona di pesca e 4 a Buenos Aires).
Stagione: dal 15 novembre al 15 aprile. Gruppi: da 2 a 5 pescatori. Sono compresi i trasferimenti, la guida, l'alloggio e i pasti.
Escursioni di Pesca di trote:
A Esquel.
Stagione: da novembre ad aprile.
PESCA MARITTIMA O COSTIERA:
Si può effettuare durante tutto l'anno.
Specie: Robalo, pejerrey, falso salmón, mero, raya, pez gallo, cazón, tiburón, lisa y bacote.
Modalità di pesca: Da imbarcazioni o dalla costa, con uso di canne adeguate.
Zona di pesca: Tutta la costa.

Sci Sci


LA HOYA:
Collocazione:
Situazione: Si trova sul cordón de Esquel, nel dipartimento Futaleufú. Dista 13 Km da Esquel, 653 Km da Rawson e 2.097 Km da Buenos Aires. Località circostanti: Esquel a 13 Km, Trevelín a 38 Km.
Altezza sul livello del mare: - cima: 2.050 m
- base: 1.350 m
. Infrastruttura:
Accesso: Strade: si giunge su strada di terra battuta, a 13 Km dalla Ruta nacional N° 259 e a 23 Km dalla Ruta Nacional N° 40.
Trasporto automotore: Servizio regolare di autobus che collega a Esquel; escursioni.
Trasporto ferroviario: Stazione del Ferrocarriles Gral. Roca a Fontana Alsina, Esquel.
Aereoporto: Aereoporto Esquel. Tel. 42337/42483/42490, a 24 Km dalla città.
Comunicazioni:
Telefono e/o radio: Radio onda cittadina, nella base e nella amministrazione del centro (Fontana 439, Tel. 2548, Esquel).
Telex: A Esquel
Televisione: a Esquel, canale TV e ripetitore.
Ufficio Postale: a Esquel
Servizi:
Approvvigionamento d'acqua: da sorgenti naturali.
Energia elettrica, gas: rete ad alta tensione di 13,2Kw, da Esquel alla base della montagna. Bombole a gas. Combustibili: stazioni di servizio a Esquel.
Parcheggio: nella base
Banche: a Esquel
Informazioni, prenotazione di biglietti: a Esquel. A Buenos Aires, La Hoya Ski, Vimonte 377, 4to piano, tel. 4311-2097, fax: 4311-2164, telex: 23084 trafu ar (1053) Capital Fedreral.
Centri di salute: Infermeria a quota 1.550; ospedale di zona, cliniche e farmacie a Esquel.
Pattugliamento delle piste.
Mantenimento delle piste: Squadra di spazzaneve
Scuole di sci: Scuola di Sci Esquel, nella base.
Club di sci: Club Andino Esquel, Slalom Club Esquel.
Asili infantili: Los Copitos, per 60 bambini da 3 a 6 anni, a quota 1.500 e club con sede presso la base. Affitto di equipaggiamenti: Hostería Cota 1.350, Club Andino Esquel e Slalom Club Esquel.
Alloggio in loco: non possiede
Alloggio complementare: A Esquel (700 posti)
Ristorazione nella base: Ristorante a quota 1.350m (80 persone)
Ristorazione sulle piste: Confitería La Piedra, a quota 1.550m (150 persone), El Esquiador con snack bar, a quota 1.900m (80 persone).
Servizi sanitari: Nell'osteria 1.350, nei rifugi dei club con sede nella base, nel bar La Piedra (1.550 m) e nel rifugio El Esquiador (1.900 m).
Mezzi di trasporto: 1 seggiovia doppia, uno skylift
Centri commerciali, boutiques: Ritrovo bar la Piedra (1.550 m).
Provviste, supermercati, parrucchieri, palestre: a Esquel .
Tipo di sci praticato. sci alpino.
Tipo di pista: piste per principianti, avanzati, esperti e competizione. Possiede aree utilizzabili per la pratica dello sci di fondo e di travesia.
Qualità della neve: in polvere, secca, leggera e compatta.
Superficie praticabile con gli sci: 150 Ha
Lunghezza totale dei mezzi di elevazione: 3.750 m
Lunghezza massima di discesa ininterrotta: 4.000 m
Lunghezza massima totale: 9.000 m
Capienza totale dei mezzi di trasporto: 4.100 sciatori all'ora.
Pendenza: - massima: 60%
- minima: 8 %
Dislivello sciabile: 600 m ( da 1.350 a 1.950 m)
Precipitazione della neve: 200 mm/anno
Profondità della neve: - quota 1.350: 1,85 m
- quota 1.550: 2,70 m
- quota 1.850: 3 m
- quota 2.050: 3,60 m
Clima: temperatura media invernale: massima: 0 gradi centigradi
minima: - 4 gradi centigradi
Stagione: dal 1° luglio al 31 ottobre.
Attrative e Attività della Zona:
Parco Nazionale Los Alerces, lago Futalaufquen, fiume Arrayanes; laghi Verde, Memendez e Cisne; bosco di larici millenari.
Trevelin, diga Futaleufu; Nahuel Pan (treno turistico); laguna Rosario.
Nella zona si praticano l'andinismo e la pesca; windsurf nella laguna La Zeta.

Nautica - Kayaks - Vela - Subacquea Nautica


Si pratica navigazione a vela nei golfi Nuevo e San José, sci acquatico nel lago Futalaufquen e nel golfo Nuevo, remo nel fiume Chubut, kayaks sulla costa Atlantica, fiumi e laghi dell'interno e windsurf nella laguna La Zet.

SUBACQUEA
Si pratica nella Penisola Valdés i cui golfi Nuevo e San José sono stati considerati da Jacques Cousteau il terzo scenario del mondo per attività subacquatiche; la trasparenza e la diafanità delle acque consente di vedere la luce del giorno fino a 18 m. di profondità.
A Puerto Madryn tutti gli anni, si svolge il campionato nazionale della specialità, nel mese di febbraio. Nel luogo ha sede la "Federaciòn Argentina de Actividades Subacuáticas" e l'ente "Hermandad del Escrofalo" gestisce una scuola per subacquei.
Di fronte a Puerto Madryn sono stati creati bassifondi rocciosi nella spiaggia per il rifugio delle speci della zona.
Vicino al molo, troviamo il parco "Las Piedras", zona di attività subacquei ed in Punta Cuevas è stato creato un complesso ricreativo.
Escursioni subacquee:
Safari Sottomarino: Mitre, 80 - Puerto Madryn.

Golf Golf


Si pratica presso:
Santa Lucia Golf Club Avellaneda s/n - Barrio Mosconi - Comodoro Rivadavia
Campo di 9 buche

Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
(c) 2000. ArgentinaOnline