Bandiera Argentina
Argentina News > Notizie sul turismo
Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 COME ARRIVARE
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
Home page





Notizie turistiche sull'Argentina

Data: 10/10/2013

Tema: Eventi

Titolo: Roma - Invito concerto di Ernesto Ardit


L’Ambasciata Argentina in Italia

L’Ambasciata Argentina in Italia

Casa Argentina

 

Ha il piacere di invitare al concerto del

 

 

 

PERCORSI SONORI OPERE MUSICALI ED ELETTROACUSTICHE

 

DI ERNESTO ARDITA

 

 

10 Ottobre 2103 ore 18:00

 

 

PROGRAMMA

 

UCCELLI DI ROMA (2012) Acusmatico, Stereo, 8:05

 

METRO ROMA SOUND (2012) Acusmatico, 2+2, 7:36

 

LA PIOGGIA (J.L.Borges) (2013) Live, Poesia Sonora, performer vocale A. Amendola

 

THUNDER, CRICKETS AND WATER (2013) Acusmatico, Stereo, 8:00

 

SLINKY SPRINGS TO FAME (2013) Acusmatico, 4 canali, 6:00

 

IL SONNO (J.L.Borges) (2013) Live, Poesia Sonora, performer vocale A. Amendola

 

IN STATUS MENTEM ANIMI (2013) Acusmatico, 4 canali, voce di M.Cesaretti, 8:00

 

ESSERE (J.L.Borges) (2013) Live, Poesia Sonora, performer vocale A. Amendola

 

GRACIAS A LA VIDA (2013) Live, interpretazione per sax soprano di Alìpio C Neto

 

STATES OF MIND (2012) Live, per voci, piano ed elettroacustica, interpretato dal

 

Gruppo Vocale Ottava Rima diretto da M Zanazzi, al pianoforte Mimma Trombetta

 

 

GRUPPO VOCALE OTTAVA RIMA

Il Gruppo Vocale Ottava Rima è un insieme romano diretto da Marta Zanazzi fin dalla sua formazione nel 2007 che si dedica allo studio ed alla divulgazione della polifonia rinascimentale. Il gruppo nasce dalla fusione di cantori provenienti da consolidate esperienze corali e musicali, accomunati dalla passione per il madrigale e per le sue differenti forme espressive e tecniche. L'obiettivo del gruppo è l'approfondimento delle tecniche interpretative del Cinquecento tramite lo studio e l'analisi del testo poetico, inteso come parte fondante ed imprescindibile del tessuto artistico dei brani di quel periodo. Il Gruppo Vocale Ottava Rima si è esibito al Museo di Villa d'Este a Tivoli, al Museo Archeologico di Albano, allo Sferisterio di Macerata, a Palazzo Patrizi di Castel Giuliano, Palazzo Chigi di Ariccia, Sala Accademica dell'Università Pontificia. Ha preso parte a numerose manifestazioni tra le quali ricordiamo: la "Festa delle Rose", il festival "Musicultura", la manifestazione "Corinfesta" organizzata per la Festa Europea della Musica dall'Associazione Cori del Lazio, la manifestazione "Concerti Itineranti" di Villa d'Este a Tivoli. Il Gruppo Vocale Ottava Rima ha come punto di riferimento artistico e umano Andrea Lunghi, direttore di coro e docente del Conservatorio di Santa Cecilia, scomparso oltre dieci anni fa.Nel 2009 nella Sala Accademica del Pontificio Istituto di Roma, il Gruppo Vocale Ottava Rima ha inoltre organizzato, in collaborazione con l'A.R.C.L., una serata in onore di Andrea Lunghi a dieci anni dalla sua morte.

 

MARTA ZANAZZI

Marta Zanazzi si è laureata con lode nel Biennio Superiore di Canto presso il Conservatorio di Musica ”A. Casella” dell’Aquila. Fa parte del gruppo di musica contemporanea Ready Made Ensemble e di altre formazioni cameristiche con le quali si è esibita per Auditorium Parco della Musica di Roma, l'Ater Forum di Ferrara, il Recfestival di Reggio Emilia, la IUC, l'Accademia Filarmonica Romana, Musica per Roma, Festival di Nuova Consonanza. In qualità di artista del coro ha collaborato con importanti enti italiani, come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e con i direttori quali Claudio Abbado, Myung-Whun Chung, Fabio Biondi, Rinaldo Alessandrini e Filippo Maria Bressan. Ha studiato direzione corale, didattica e dinamiche di gruppo corali con Marina Mungai, ha partecipato a corsi di direzione corale con Carl Högset, Elisa Turlà e Javier Busto e ha preso parte come uditrice alla “King’s Singers master class” organizzato dal coro Musica Nova. Ha curato e preparato le canzoni e i cori dello spettacolo "Ascesa e caduta della città di Mahagonny" da Bertolt Brecht, andato in scena al Teatro Vascello di Roma e all'interno del Festival di Napoli, menzione d'onore al Festival Internazionale di Teatro Sperimentale del Cairo. Come assistente alla regia, ha realizzato l'opera "La Bella dormente nel bosco" di Ottorino Respighi per il Teatro Rendano di Cosenza. Dal 2005 dirige il Coro in Maschera di Ariccia e dal gennaio 2007 il Gruppo Vocale Ottava Rima.

 

MIMMA TROMBETTA (Pianoforte)

Diplomatasi col massimo dei voti presso il conservatorio "A. Corelli" di Messina sotto la guida del M° Franco Cristina si è perfezionata con il M° Fausto Zadra in Italia e presso la "Ecole Internationale de piano" a Losanna. Ha partecipato ai corsi di interpretazione musicale organizzati dal centro studi Musicali Internazionali a Sorrernto e Taormina tenuti dai M° C. Zecchi, L. Hiltbrand, Bruno Canino e il M° Italo-Argentino Fausto Zadra, vincitrice di borse di studio. Nel '70 è stata prescelta dal Comune di Catania a commemorare, presso il Palazzo della Borsa, i Maestri Savasta e Pastura. Ha registrato per la RAI partecipando alla trasmissione televisiva "Andante ma non troppo". Svolge intensa attività concertistica da solista, in duo e con orchestra in Italia ed all'estero. E' una delle componenti dell'AKIS, Piano Quartet (2 pf a 8 m.) e del Trio pianistico "F. Cristina" ( 1 pf a 6 m.). E' docente di Pianoforte presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria. E' componente di Giurie in concorsi Nazionali ed Internazionali.

 

ALÍPIO CARVALHO NETO (Sax)

Nato a Floresta, nello Stato del Pernambuco (Brasile), inizia i suoi studi musicali frequentando la Scuola di Musica di Brasilia. Compositore, poeta e saggista, nel 1997 si è trasferito in Portogallo, come borsista dell’Istituto Culturale di Macao e il Ministero della Cultura del Brasile (Bolsa Virtuose) dove ha portato avanti ricerche presso l'Università di Évora nel campo della musica e della letteratura, in particolare cinese ed araba. Ha diretto due formazioni internazionali, la IMI Kollektief, il cui disco Snug As A Gun ha ottenuto 4 stelle nel rinomato The Penguin Guide to Jazz Recordings -

Ninth edition (Richard Cook e Brian Morton), e il quintetto Wishful Thinking, con l’incisione dal titolo omonimo, Wishful Thinking, entrambe pubblicate dalla Clean Feed Records. Il passo successivo è stato la formazione, a New York, di un quartetto, l’Alipio C Neto Quartet, con il quale ha suonato e registrato le sue composizioni, riunendole nell’album The Perfume Comes Before the Flower (Clean Feed, 2007), eletto dalla critica americana ed europea come tra i migliori dell'anno. Questo passaggio si è rivelato decisivo per il suo riconoscimento come una delle voci più originali delle avanguardie del jazz contemporaneo. Con una discografia che supera già una dozzina di titoli in varie major, Alipio ha inciso con la casa discografica Terre Sommerse If Not – Progetto Guzman / Omaggio a Mario Schiano, che è stato ampiamente elogiato dalla critica italiana e internazionale. Il giornalista Mario Gamba de "Il Manifesto" ha scritto: "Neto, sax soprano e tenore, rilegge magnificamente, con delicatezza, la storia del jazz post-free". Alípio Carvalho Neto è dottorando di ricerca in Storia, Scienze e Tecniche della Musica presso l'Università di Roma "Tor Vergata".

 

ANTONIO AMENDOLA (Performer Vocale)

Musicista, poeta-sonoro. Ha attraversato in oltre trent’anni le connessioni tra voce, scrittura e musica nel rock, la musica etnica, la poesia-sonora e la musica elettronica. Ha studiato canto lirico e canto difonico e partecipato ai seminari di informatica musicale presso il CRM (Centro Ricerche Musicali). Ha pubblicato dischi e libri nel 2010 il cd ”requisiti”con il gruppo Illogico (Splitte Records) nel 2013 l’e-boo “L’uomo senza la macchina da presa”(Ed.Città e le stelle) ha composto e improvvisato musiche per videoclip teatro e radio nel 1990 “Affinità elettive”di L.Amendola e V.Riviello (Radiotre e Audiobox) nel 2010-2011-2012 ha curato il laboratorio di Musica Elettronica diretto da Ernesto Ardita presso l'ITIS “H.HETZ” di Roma.

 

ERNESTO ARDITA

Italo Argentino nato in un paesello sulle colline delle Ande, mi sono dedicato alla musica sin da piccolo, studiavo la tromba al Conservatorio di Cordoba per poi laurearmi in pedagogia della musica all'Università. Una volta laureato mi dedicavo all'insegnamento della musica nelle scuole secondarie, purtroppo nel '79 mi sono trasferito nel paese dei miei avi: Italia, allontanandomi così dall'inferno della dittatura militare argentina, dopo aver visto tanti amici scomparire, qui mi sono laureato nell'83 al DAMS di Bologna in Etnomusicologia, contemporaneamente studiavo musica elettronica al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma città dove mi sono radicato, dove ho pubblicato un metodo per l'apprendimento della musica per bambini "INSIEME PAR FAR MUSICA" Editrice IDE (Teramo) e ho svolto infinità di corsi di aggiornamento per maestre di scuola elementare con l'obiettivo di far creare canzoni ai bambini. Ho insegnato in una scuola superiore di Roma l'Itis “H.Hertz” dove ho creato il Laboratorio di Musica Elettronica realizzando con i ragazzi diversi audio video, mediante mezzi elettronici. Di recente ho finito il Master in Sonic Arts all'Università di Roma Tor Vergata. Attualmente compongo musica elettroacustica ed in particolare mi dedico alla Soundscape…ma già facevo registrazioni dei suoni della natura dal 1985 quando era necessario tagliare i nastri per comporre un pezzo musicale.

 

http://soundcloud.com/erardmusic

 

 

Ingresso libero

 

 

Casa Argentina

Tel. 064873866 dalle 14.30 alle 19.00

Via Veneto 7 – 00187 Roma

cultura@ambasciatargentina.it

 

 


Invia questo articolo ad un amico















Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE