Bandiera Argentina
Argentina News > Notizie sul turismo
Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 COME ARRIVARE
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
Home page





Notizie turistiche sull'Argentina

Data: 14/3/2010

Tema: Eventi

Titolo: Roma - Tra una Rumba e un Tango...


Domenica 14 marzo - ore 17:30

Domenica 14 marzo - ore 17:30


TRA UNA RUMBA E UN TANGO:

UN MINUETTO E UN RONDO'   

Concerto per flauto e trio di chitarre

 

Daniela Troiani - flauto

Trio di Chitarre "Santa Cecilia" (De Rose, Modestini, Raponi)

 

Musiche di: A. Marcello, Mozart, Vivaldi, Hindemith, Rak, Piazzolla, De Rose, Machado, Azuma

 

A seguire:
LA PALESTRA DEI SENSI, progetto di analisi sensoriale gastronomica ideato da Marco Greggio. Assaggi di … SALUMI



Un flauto insieme a tre chitarre può proporre brani musicali e composizioni veramente diversi tra loro. Può presentare la trascrizione di un’opera per quartetto d’archi o una composizione originale per flauto e basso continuo. Ma può anche diventare un gruppo che esegue una canzone (un tango, un samba…) dividendosi compiti melodici, armonici (d’accompagnamento) ritmici e percussivi.

E così fa il Trio Chitarristico “Santa Cecilia” insieme alla flautista Daniela Troiani, spaziando da un brano di Piazzolla (Oblivion) al secondo tempo del celebre concerto barocco di A. Marcello (dall’originale per oboe e orchestra) per poi passare al trio che eseguirà la Rumba (di S. Rak) e un trio di un importante autore del Novecento: Hindemith.

Inoltre il quartetto contiene due duo già noti e attivi, ossia: il duo flauto e chitarra Troiani – De Rose e il duo chitarristico ModestiniRaponi. Questo permette di inserire brevi composizioni per questi piccoli organici dando così al concerto ulteriore movimento e rinnovato interesse.

Tutte le composizioni sono state scritte da autori di grande qualità, sono piacevoli e di facile approccio e saranno brevemente presentati da Antonio De Rose (chitarrista, compositore e docente presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma) che ha una lunga esperienza di “Inviti all’Ascolto” per non musicisti e di corsi di formazione musicale per insegnanti in ambiti scolastici.

Per cui, concludendo, il concerto presenterà brani per flauto e chitarra, due chitarre, trio di chitarre, flauto e trio di chitarre.


Roma, Auditorium S. Chiara
(Via Caterina Troiani, 90 – Eur Torrino nord)

Ingresso gratuito

 

www.municipio12.it

Per informazioni: 06 69612679 – 339 4953334
paolo.depascale@comune.roma.it

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
Tel/Fax + 39 06 3225044 - Cell + 39 328 4112014
elisabetta@elisabettacastiglioni.com  - www.elisabettacastiglioni.com  

 


Invia questo articolo ad un amico















Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE