Bandiera Argentina
Argentina News > Notizie sul turismo
Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 COME ARRIVARE
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
Home page





Notizie turistiche sull'Argentina

Data: 5/11/2012

Tema: Promozioni

Titolo: Dicono di noi - Guida Viaggi


GuidaViaggi n

GuidaViaggi n.1383 del 05-11-2012

Paesi al microscopio - Sudamerica
Argentina, nuova fase
Cambia la comunicazione; il Paese investe nel nostro mercato, e i risultati premiano

Emanuela Comelli

 

 

 

L’Argentina turistica registra numeri in crescita, con una performance domestica migliore di quella internazionale. “Nel corso del secondo trimestre del 2012 sono stati registrati all'aeroporto internazionale di Ezeiza e Aeroparque un totale di 607mila 708 arrivi di non residenti, lo 0,8% in più di quanto stimato nel medesimo periodo dello scorso anno – dichiara Enrique Meyer, ministro del Turismo del Paese -. A sua volta, si sono registrati 594mila 926 turisti residenti, in crescita del 25,5% rispetto allo stesso trimestre del 2011”. Il saldo dei viaggiatori internazionali, riferisce ancora il ministro, “è stato positivo per 12mila 782 turisti. Prevediamo di conservare questa tendenza per il resto dell'anno”.

Il bilancio, e le prospettive, sono positive anche se si parla del Belpaese. “Confrontando gli arrivi totali 2010/2011, l'Italia si è posizionata con un 15,1% in più rispetto all’anno precedente, con 102mila 473 arrivi nel 2011, stando ai numeri dall'aeroporto internazionale di Ezeiza – aggiunge Meyer -. Gli arrivi da gennaio ad aprile 2012 sono in linea con il 2011, e sono stati oltre 43mila. Si prevede di rimanere su questo andamento”. L’Italia è per l’Argentina mercato di grande interesse, ed i risultati ottenuti in termini di visitatori premiano lo sforzo crescente che il Paese sta facendo per promuoversi nel Belpaese. In questo momento si sta definendo il budget a disposizione per il prossimo anno, “ma prevediamo che sarà uguale o maggiore a quello dell’anno scorso, perché il mercato italiano è per noi prioritario”. In Italia l’Argentina ha presenziato quest’anno a diverse fiere, decidendo di partecipare anche a NoFrills, “con ottimi risultati”.

Promuoversi online


Il nuovo anno vedrà una nuova fase di comunicazione, incentrata sul far vivere diverse esperienze nello stato sudamericano. “Abbiamo anche come obiettivo quello di spingere le regioni del Nord del nostro Paese”. E in termini di promozione gioca un ruolo fondamentale anche internet. “In termini di novità, il ministero del Turismo argentino è lieto di annunciare a gran voce come l’Argentina sia al passo con i tempi, e diventi sempre più tecnologica laddove si parla di promozione”, afferma con enfasi il ministro Meyer. E’ stata infatti lanciata una applicazione per iBook “Argentina Palpita con te”. Ufficialmente rilasciata da Inprotur e dal Dipartimento del Turismo, questo mezzo invita a godere delle diverse regioni (Buenos Aires, Cordoba, Cuyo, Litoral, Norte e Patagonia) e aspetti del Paese (Attiva, Autentica, Gourmet, Naturale, Congressi ed Eventi ), attraverso immagini, video e mappe. Nel sito argentina.travel ci sono molte novità e link su Facebook, Twitter, Youtube, Foursquare, Google plus, Flickr e Rss. “Stiamo puntando ad una forte presenza nel mercato online e sui social media”. La pagina web è disponibile in spagnolo, inglese, italiano, portoghese, francese, tedesco e cinese.

 

ArgentinaOnline: proposte fuori dall’usuale
Proporre un’altra Argentina, un’Argentina diversa da quella che tradizionalmente si trova nei programmi degli operatori, suggerendo al turista escursioni meno usuali, che hanno anche il beneficio, per la destinazione, di allungare i tempi di permanenza, e far scoprire in certe situazioni al turista un modo “intelligente” di occupare eventuali tempi morti durante il proprio soggiorno.
E’ questo l’intento del portale ArgentinaOnline, come ci ha spiegato Rima Simàn Menem. “Nel sito i viaggiatori trovano molte informazioni sulla destinazione, su alberghi, eventi e manifestazioni nel Paese, ma anche organizzati all’estero ed aventi come tema centrale l’Argentina. Sono presenti, poi, anche le proposte dei tour operator che programmano la meta, che qui godono di una buona visibilità”.
Ad ArgentinaOnline si rivolgono anche le agenzie di viaggi alla ricerca di una consulenza per l’organizzazione di viaggi per i loro clienti, non di rado sposi in viaggio di nozze. “A seconda delle richieste rispondiamo indirizzando verso gli operatori, oppure, nel caso di soluzioni particolari, indicando direttamente il fornitore di servizio cui rivolgersi”. E suggerendo escursioni al di fuori dei soliti itinerari Rima Simàn Menem afferma che è una sorta di “sfida ai t.o. a vendere qualche cosa di diverso”. E.C.

 


Invia questo articolo ad un amico















Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE