Bandiera Argentina
Argentina News > Notizie sul turismo
Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 COME ARRIVARE
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
Home page





Notizie turistiche sull'Argentina

Data: 11/11/2012

Tema: Eventi

Titolo: Mi - Al Don Juan arriva Settimana della Patagonia


PICCOLA STORIA DEL DON JUAN




La Patagonia arriva a Milano

con lo chef Pablo Buzzo e la Bodega del Fin del Mundo

 

11-18 novembre 2012, Ristorante Don Juan

 

 

Dopo la presentazione in esclusiva del vino di Leo Messi continua l’itinerario enogastronomico “Un Autunno-Inverno Del Fin del Mundo” protagonista della stagione 2012-2013 del ristorante argentino Don Juan alla scoperta della terra del tango attraverso i suoi vini e sapori.

 

Dall’11 al 18 novembre 2012 Don Juan presenta con il patrocinio del Consolato Argentino a Milano ‘La Settimana della Patagonia’. La sofisticata cucina e il superbo vino della Patagonia saranno ospiti del Don Juan grazie allo special guest argentino Pablo Buzzo, chef esecutivo, per la prima volta in Italia, della Experiencia Del Fin del Mundo, prestigioso ristorante nel cuore del barrio di Palermo a Buenos Aires, nato da un’idea della famosa casa vitivinicola Bodega del Fin del Mundo.

 

Pablo Buzzo, cuoco star in madre patria e pioniere della gastronomia della Patagonia, firmerà per la singolare occasione un menù raffinato ispirato alle specialità della regione situata nella parte meridionale del Sud America, territorio condiviso da Argentina e Cile, conosciuto per le sue bellezze naturali e panorami spettacolari.

 

Accanto alla classica carta del Ristorante Don Juan dove figurano piatti della tradizione come empanadas, bife de chorizo, asado delle Pampas, solo nella settimana dall’11 al 18 novembre sarà disponibile una selezione speciale di piatti a base di pesce e carni, tra cui, ma non solo, il carpaccio di polpo con emulsione di mandorle e patate con paprika, il tenerissimo agnello patagonico con contorno di patate novelle e lenticchie rosse, il pregiato filetto di manzo avvolto nel bacon con purea di mais, il nobile filetto di cervo adagiato su un letto di mele e pancetta affumicata con riduzione Malbec.

 

Un'ottima qualità di prodotti naturali costituiscono la base dei piatti raffinati dal sapore unico che saranno abbinati a nettari squisiti, senza dimenticare le dolci prelibatezze tra cui citiamo l’Experiencia cítrica: creme brulée e cioccolato bianco accompagnati da biscotti alla vaniglia e all’arancia e la Millefoglie di mele in salsa di caramello servito con crema di mandorle e gelato.

 

Sulla tavola i vini targati Bodega del Fin del Mundo arriveranno direttamente dalla cantina che ha sede nella parte del deserto della Patagonia, più precisamente a San Patricio del Chañar, Provincia di Neuquén, dove le condizioni agro-ecologiche sono ideali per la coltivazione della vite.

 

L'eccezionale escursione termica - più di 20 C tra il giorno e la notte – dona infatti all'uva un equilibrio che conferisce al vino colore, struttura e acidità unici. E' in questo ambiente della Patagonia, su terreni sabbiosi e rocciosi che crescono gli 850 ettari di vigneti, composti per l’85% da varietà rosse e per il 15% da bianche, tra le quali segnaliamo: Cabernet Sauvignon, Malbec, Merlot, Pinot Nero e Syrah tra le prime, e Sauvignon Blanc, Chardonnay, Semillon e Viogner tra le seconde.

Cibi e nettari preziosi uniti alla cultura esotica delle Ande. Gli ingredienti che dall’11 al 18 novembre vi faranno vivere un’esperienza da fin del mundo! Solo nella caratteristica atmosfera della casa di campo gestita da 13 anni da Marlene Gomes e Giorgio Beretta. All'insegna del piacere di vivere Argentino.

 

             

Don Juan - Via Altaguardia, 2 Milano (MM Porta Romana) - Tel +39 0258430805

www.ristorantedonjuan.com  email: ristdonjuan@hotmail.com;

Orari: lunedì - domenica 19,30/2 (la cucina chiude a mezzanotte)

 

Ufficio stampa: Maria Teresa Melodia – Cell +39 3489128716
mariateresa.melodia@gmail.com

 

 


Invia questo articolo ad un amico















Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE