Bandiera Argentina
Argentina News > Notizie sul turismo
Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 COME ARRIVARE
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
Home page





Notizie turistiche sull'Argentina

Data: 16/9/2012

Tema: Promozioni

Titolo: Ferrara - Calendario attività TangoTe


Scuola di Tango Sociale TangoTe (Estilo Milonguero)

Scuola di Tango Sociale TangoTe (Estilo Milonguero)

Da settembre 2012 a giugno 2013 iniziano i nuovi corsi e le nuove attività 

insegnano Pablo Petrucci e Rita Grasso

 

TANGO SOCIALE (ESTILO MILONGUERO)

Te gusta la volcada, la colgada, el sanguchito, la sentada, el voleo alto?

Nostros no lo hacemos, ni lo ensenamos!

A noi piace e insegniamo un tango

in abbraccio stretto

camminato y “al piso”

semplice nei movimenti

raffinato nella totale aderenza alla musica e alle orchestre

ben ubicato nella pista e quindi rispettoso delle altre coppie che stanno ballando.

 

NOI INSEGNIAMO TANGO SOCIALE (ESTILO MILONGUERO)

Il Tango Sociale è il tango per chi ama ritrovarsi in milonga, ballando all’interno di una comunità di aficionads, godendo di ogni singolo tango nell’intimità della propria pareja de baile e, non ultimo, ascoltando buona musica di tango!

Il Tango Sociale – che dunque si balla in pista e “para los dos” – non è necessariamente di Stile Milonguero, però questo è lo Stile che a noi piace perché è quello che più ci emoziona, in quanto permette la maggior connessione tra i corpi dei ballerini, che non saranno in contatto tra loro solo con le braccia ma “pecho contra pecho”.

Da ricordare infine che lo Stile Milonguero è lo Stile più ballato nelle milonghe di Buenos Aires…

 

LA NOSTRA PROPOSTA E' IL TANGO MILONGUERO, un tango di relazione ed ascolto reciproco, la cui essenza è fatta di piccoli dettagli e sfumature e la cui origine è strettamente popolare.

I corsi sono finalizzati all'apprendimento di un tango "sociale" dove, prima ancora di ogni differenziazione stilistica, è importante il gusto di ritrovarsi e ballare in milonga.

Lo stile dell’abbraccio chiuso è quello ballato nelle milongas di Buenos Aires: uno stile poco appariscente, apparentemente semplice, collegato strettamente alle origini del tango argentino e la cui caratteristica è lo stretto contatto dei corpi. La “presa” in questo stile consiste in un abbraccio chiuso, intimo e sicuro che permette all’uomo di guidare la donna attraverso il linguaggio del corpo e alla donna di seguirlo tra le sue braccia.

Quello dell’abbraccio chiuso è una scelta che l’associazione TangoTe ha operato fin dalla sua nascita, proponendo nei suoi corsi e stage insegnanti argentini di fama internazionale cultori di questo stile.

 

http://www.youtube.com/watch?v=sBVfwcMDOSI
http://www.youtube.com/watch?v=BjtHN_rYb_c

 

CALENDARIO 2012/13 DEI NUOVI CORSI DI TANGO SOCIALE DELLA SCUOLA TANGOTE

 

CASTELLO ESTENSE DI FERRARA

OGNI GIOVEDI' DAL 20 SETTEMBRE

Aperitango + corsi di Tango Sociale (Estilo Milonguero)
ore 18.30

APERITANGO

aperto a tutti: Aperitivo + Musica di Tango & Charlas

una maniera per pasarla bien!
ore 20

CORSO DI TANGO SOCIALE PER PRINCIPIANTI

ore 21.30

CORSO DI TANGO SOCIALE PER INTERMEDI

insegnanti Pablo Petrucci e Rita Grasso
PRIMA LEZIONE SEMPRE GRATUITA

 

PALESTRA ATLETIC STUDIO'S DI CODIGORO (FE)

OGNI MARTEDI' DAL 25 SETTEMBRE

ore 21 - 22.30

CORSO DI TANGO SOCIALE PER PRINCIPIANTI

insegnanti Pablo Petrucci e Rita Grasso
PRIMA LEZIONE SEMPRE GRATUITA

 

OSTERIA VOLO A VELA DI FERRARA

OGNI SABATO DAL 29 SETTEMBRE UNA DIVERSA PROPOSTA

ore 17- 19.00

PRATICA DI TANGO ASSISTITA con Pablo Petrucci e Rita Grasso

LEZIONI DI MILONGA (LISA E TRASPIE') Pablo Petrucci

TECNICA FEMMINILE Rita Grasso

 secondo il seguente calendario:

SETTEMBRE

29 PRATICA DI TANGO

OTTOBRE

6 LEZIONI DI MILONGA (LISA E TRASPIE’)

 20 TECNICA FEMMINILE

27 PRATICA DI TANGO

NOVEMBRE

3 LEZIONI DI MILONGA (LISA E TRASPIE’)

10 TECNICA FEMMINILE

17 PRATICA DI TANGO

24 LEZIONI DI MILONGA (LISA E CON TRASPIE’)

DICEMBRE

1 TECNICA FEMMINILE

8 PRATICA DI TANGO

15 LEZIONI DI MILONGA (LISA E TRASPIE’)

 

PRATICA DI TANGO

La Pratica di Tango è un momento fondamentale nello studio del tango: velocizza i tempi di apprendimento e abitua i ballerini a stare sulla pista nel rispetto delle regole e dei codici tangueri, motivandoli fortemente a continuare, nonché dando loro sicurezza e reale percezione dei progressi ottenuti.

 La Pratica è un’occasione per provare liberamente i passi imparati al corso e mantenere l’esercizio; è rivolta a tutti coloro che vogliono ballare in una situazione molto simile a quella di una milonga avendo però la possibilità nel corso della serata, con l’ausilio degli insegnanti presenti, di approfondire la conoscenza delle dinamiche del ballo, in un clima amichevole e rilassato.

 

All’Osteria Volo a Vela a Ferrara, la Scuola TangoTe ha ideato uno spazio dove vecchi e nuovi allievi (degli anni precedenti e di quest'anno) possono incontrarsi e praticare insieme: gli allievi più esperti (ma anche amici milongueros disponibili!) saranno pronti ad accogliere i nuovi allievi per ricordare e ripassare insieme quanto appreso nelle classi regolari…

L'invito a questa serie di incontri è rivolto a tutti: sia agli allievi che ancora temono di affrontare "la Milonga" (i locali con la loro pista), sia agli allievi vecchi degli anni precedenti che hanno bisogno sia di ripassare e fare pratica in un ambiente protetto (ideale per imparare a rispettare le altre coppie che ballano insieme in pista) sia di provare i passi appresi (anche sbagliando...).

E’  molto gradita la partecipazione di milongueros e seguidoras esperti perchè solo praticando e ballando tutti insieme si migliora, ricordando che la cosa più importante è abbracciare ed essere felici.

 

LEZIONI DI MILONGA (LISA E TRASPIE’)

Ballare il Tango e ballare la Milonga non è la stessa cosa.

E ciò non tanto perché la Milonga si caratterizzi per “passi” o “figure” particolari: certamente alcuni passi o figure meglio si adattano di altri al ritmo vivace e incalzante di questa musica,  ma è

- il modo in cui si scarica il peso a terra e si cambia il peso

- la capacità per l’uomo di marcare in modo chiaro le più sottili variazioni ritmiche in modo da permettere alla donna una percezione scevra da dubbi

- la creazione di una risposa “reattiva” nel movimento della donna, adeguata all”impulso” della proposta dell’uomo

- e in definitiva la comodità con cui il corpo si accomoda sulla musica

che permetterà di creare una Milonga soddisfacente, ossia VELOCE MA TRANQUILLA E RILASSATA!

http://www.youtube.com/watch?v=F03I-f6PDvU

 

TECNICA FEMMINILE

Le lezioni di Tecnica Femminile sono uno strumento utile per migliorare la qualità di esecuzione e di interpretazione femminile nel tango: la capacità di produrre movimenti puliti, fluidi ed eleganti fa la vera differenza fra chi esegue semplicemente un movimento appreso e chi invece danza.

Il ruolo femminile nel tango è caratterizzato dalla capacità di ascoltare e assecondare il movimento dell'uomo.

Per ottenere queste qualità è necessario un lavoro specifico che produca consapevolezza di ogni parte del proprio corpo.

Verranno proposti specifici esercizi in particolare indirizzati ad indagare e sviluppare i seguenti aspetti:

 - RUOLO DI SEGUIDORA DELLA DONNA

- ASSE, POSTURA ED EQUILIBRIO

- VELOCITA’ NELL’ESECUZIONE DEL MOVIMENTO E NELLA RISPOSTA RISPETTO ALLA PROPOSTA

 

info@tangote.it / chiquitabrava@libero.it  info cell. 347.0455351 / 327.1808014  www.tangote.it

 

PABLO PETRUCCI
Milonguero de verdad tiene cientos de tardes y miles de noches en las milongas de Buenos Aires.
Porteño, il tango lo ha appreso prima in famiglia e poi frequentando, fin da piccolo, le milonghe del suo barrio (in particolare quella del Club Sportivo Devoto) in cui ha appreso le radici e il senso del ballo “sociale”, caratterizzato principalmente dal gusto di ritrovarsi a ballare in milonga.
Successivamente si è avvicinato allo stile dell’Abbraccio Chiuso, uno stile poco appariscente, apparentemente semplice, la cui caratteristica è lo stretto contatto dei corpi e nel quale l’abbraccio è permanentemente chiuso, intimo e sicuro.
Pablo insegna il tango così come viene ballato dai milongueros nelle milonghe del centro di Buenos Aires: CUORE CONTRO CUORE.
Conoscitore profondissimo delle musiche di tango delle diverse epoche e dei diversi cantores, il suo ballo si caratterizza per la sobrietà e l'assoluto rispetto della pista e degli altri ballerini, la grandissima creatività nell’improvvisazione e l’interpretazione fedele e puntuale della musica.

RITA GRASSO
Ferrarese, dopo gli studi di pianoforte al conservatorio Girolamo Frescobaldi e di diritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, si dedica al Teatro.
Partecipa a numerosi workshop, seminari e laboratori teatrali, tra cui, in particolare, quelli tenuti da Cora Herrendorf , Pippo del Bono, Franca Fioravanti e Marco Romei, Francesca Pellegrini, Lech Maria Raczak , Mariangela Gualtieri, Angela Malfitano, Bruno Cappagli, William Weiss (2004); Teatro delle Ariette, Giacomo Verde .
Partecipa a laboratori coreografici con Giovanna Summo, Monica Francia, Aline Nari, Michele di Stefano.
Partecipa alle performance: "Paesaggi dell'altrove" (Franca Fioravanti - Ferrara 1999); - "Contra-passo" (Gerardo Lamattina - Ferrara 2001); "Ur-schrei grido originario" (Davide Pedriali - Ferrara 2001), “Regni di Frodo” (Teatro delle Ariette – Ferrara 2005).
Partecipa agli spettacoli "Enrico V" (Pippo Del Bono - Ferrara 1995) e "Quando Teresa si arrabbiò con Dio" (Angela Malfitano - Bologna 2002).
Nel 2000 inizia a studiare tango argentino partecipando a numerosi corsi e stages con diversi maestri tra cui: Luca Donato e Cesira Miceli, Gladys Fernandez, Anatoli Zaitzev ed Elena Souchilina, Alejandro Aquino, Mariachiara Michieli, Cecilia Gonzales, Graciela Gonzales, Geraldine Rojas e Xavier Rodriguez, Maria Plazaola, Mirta Tyseira, Hugo Carrasco e Monica Marcich, Rosanna Remòn, Alejandra Testi.
Nel 2001 pubblica il libro di poesie "Passi di Tango" e incide un CD musicale in cui registra al pianoforte brani di tango da lei composti; lo stesso anno realizza lo spettacolo teatrale "Tango Te", di cui cura drammaturgia e regia e che viene rappresentato presso il Centro Sociale Ricreativo e Culturale del quartiere Barco di Ferrara.
Nel 2004 realizza lo spettacolo teatrale "¡QueTango!", di cui cura drammaturgia e regia, rappresentato alla Sala Estense di Ferrara e al Teatro Don Fiorentini di Imola.
Nel 2005 fonda l’associazione culturale TangoTe.
Tra il 2005 ed il 2006 conduce a Ferrara un laboratorio di TeatroTango che culmina nella performance: “Istruzioni per ballare il tango” e nello stesso anno presenta le performance "Origines" e "Tango&Rane".
Nel 2007 inizia ad insegnare tango argentino "Estilo Milonguero".
Nel 2007 presenta a Forlì la nuova performance di TeatroTango: "Tango, diresti tu".
Tra il 2007 e il 2008 è responsabile del settore coreografico dei laboratori di TeatroTango condotti a Ferrara dal regista ed attore Alfredo Boz.
Nel 2008 organizza a Ferrara la prima Rassegna di TeatroTango nell’ambito della quale presenta i nuovi spettacoli “A Media Voz” e “Ensuenos” ed inizia la collaborazione di insegnamento di tango argentino con la Maestra Rosanna Remòn.
Nel 2009 organizza a Ferrara il primo Ferrara Tango Festival e "Tango Docet",
giornate di Studio sul Tango all'Università degli Studi di Ferrara; nello stesso anno viene chiamata ad esibirsi e ad insegnare al Festival dei Porti di Portoviro.
Nel 2010 organizza la seconda edizione del Ferrara Tango Festival, ed inizia la collaborazione con il milonguero argentino Pablo Petrucci.
Nel 2011 organizza il Chianciano Tango-Terme e la terza edizione dell'International Ferrara Tango Festival.
Nel 2012 organizza la quarta edizione del Ferrara Tango Festival

 

LUOGHI

Ferrara Castello Estense

entrata Castello Estense da v.le Cavour, di fronte a Corso Ercole D’Este – tel.0532.299337

 

Codigoro (FE) Palestra Atletic’s Studio

viale Amedola 98, Codigoro (FE) – tel. Palestra 0533.713369

 

Ferrara Osteria Volo a Vela

L’Osteria Volo a Vela è  a Ferrara ed è raggiungibile da via Bologna: di fronte al McDonalds girare dove (c'è la fermata dell'autobus) per VIA GENERALE UGO MALAGU', poi proseguire dritto per VIA MARIO DOTTI e infine svoltare sul viottolo a sinistra seguendo le indicazioni RISTORANTE VOLO A VELA - tel. 0532.472333

MAPPA http://maps.google.it/maps/ms?msid=205497717729101195801.0004c039df3702935f369&msa=0&ll=44.815454,11.608171&spn=0.018236,0.045276

 

inoltre TangoTe organizza:

 

DAL 16 SETTEMBRE 2012 TUTTE LE DOMENICHE LA MILONGA ”CHIQUITA BRAVA” NEL CASTELLO ESTENSE DI FERRARA

 

E DAL 12 AL 14 OTTOBRE 2012 IL IV° FERRARA TANGO FESTIVAL ALL’HOTEL VILLA REGINA DI FERRARA

 

 


Invia questo articolo ad un amico















Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE