Bandiera Argentina
Argentina News > Notizie sul turismo
Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 COME ARRIVARE
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
Home page





Notizie turistiche sull'Argentina

Data: 16/2/2012

Tema: Eventi

Titolo: Roma - Presentazione libro - La miliziana


L'Ambasciata Argentina

L'Ambasciata Argentina

Casa Argentina

e

la Casa Editrice Guanda

 

hanno il piacere di invitare alla presentazione dell'edizione italiana del libro:

 

La miliziana

di Elsa Osorio

 

Giovedì 16 febbraio ore 18.00

 

Sarà presente l'autrice Elsa Osorio

 

Presenta

 

Ana Emilia Sarrabayrouse

Addetto Culturale Ambasciata Argentina in Italia

 

Intervengono

 

Elsa Osorio

 

Flavio A. Fiorani

Prof. Titolare di Letteratura Ispanoamericana

Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

 

Susanna Nanni

Prof.ssa Lingua e letterature ispanoamericane

Università degli Studi “Roma Tre”

 

 Modera Dott.ssa Deliana Fanego

 

 

 

 

Da una parte, la luminosa figura di Micaela Feldman Etchebéhere, detta Mika, ebrea argentina di origini russe e passioni rivoluzionarie. Dall’altra, una scrittrice come Elsa Osorio che ne insegue per anni, con timore e ammirazione, l’avventurosa traiettoria esistenziale e politica, trasformandola in romanzo. Questo libro è un dialogo a distanza, l’omaggio a una donna straordinaria, dimenticata dalla Storia ufficiale, l’unica donna che durante la Guerra civile spagnola ha comandato una milizia antifranchista. Intrecciando al romanzo le testimonianze di chi l’ha conosciuta personalmente, le sue lettere e i suoi scritti, Elsa Osorio ripercorre la storia di Mika a partire dagli anni dell’università, a Buenos Aires, e dall’incontro con Hipólito Etchebéhère, che diventerà il suo compagno di vita e di lotta. I due, inseguendo la sfida di sostenere le battaglie della classe operaia, passeranno da Parigi a una Berlino congelata dall’avvento del nazismo e infine, nel 1936, alla Spagna della Guerra civile. Per nulla pratica di strategie militari, capace a malapena di sparare, Mika si trova suo malgrado a imbracciare il fucile, vincendo le diffidenze degli uomini e conquistandosi l’appellativo di «capitana», insieme alla stima e all’appoggio incondizionato dei suoi, che guida in una fuga rocambolesca fuori dalla cattedrale assediata di Sigüenza fino al ricongiungimento con il resto della truppa. Alle pagine avvincenti che raccontano le settimane di resistenza in trincea, alle porte di Madrid, segue il racconto del ritorno in Argentina, e poi degli anni trascorsi a Parigi, con la partecipazione al Maggio francese: una vita che ha incarnato la parabola di un intero secolo, consegnata finalmente alla letteratura.

Elsa Osorio è nata a Buenos Aires e attualmente risiede a Madrid. Vincitrice in Argentina del Premio nazionale di Letteratura, ha pubblicato numerosi romanzi, tra cui I vent’anni di Luz (2000) e Lezione di tango (2006), editi in Italia da Guanda, come la raccolta di racconti Sette notti di insonnia (2009).

Flavio A. Fiorani e' professore titolare della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Universita degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1976, Flavio A. Fiorani ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia delle Americhe all'Università di Genova nel 1988. Negli aa.aa. 1999-2000, 2000-01, 2001-02 è stato titolare del contratto\r\ndi insegnamento di Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua\r\nspagnola presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere\r\ndell’Università Ca’ Foscari Venezia. Il 1 settembre 2002 ha preso servizio come ricercatore di Lingua e letterature ispanoamericane (L-LIN/06) alla Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università Ca' Foscari Venezia dove ha insegnato fino al 28 febbraio 2009. Dal 1 marzo 2009 insegna presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Modena e Reggio Emilia e afferisce al Dipartimento di Studi linguistici sulla testualità e la traduzione.

Susanna Nanni è Dottore di Ricerca in Studi Americani. È docente a contratto di Lingua e letterature ispanoamericane (Università degli Studi “Roma Tre”) e di Lingua e Traduzione Spagnola (Università degli Studi della Tuscia). Il suo ambito di ricerca privilegiato si articola intorno alle metodologie di studio sui processi di finzionalizzazione della storia nella narrativa ispanoamericana contemporanea e alle tematiche concernenti l’esilio, il barocco, la ricezione della letteratura latinoamericana in Europa, i più recenti romanzi sulla dittatura, la letteratura argentina. Sulle tematiche dell’esilio, dell’immigrazione e della difesa dei diritti umani in America Latina – nel caso specifico argentino – ha pubblicato diversi saggi, partecipato a convegni, tenuto corsi universitari e diretto tesi di Laurea. Ha pubblicato saggi di critica letteraria, tra gli altri, sui seguenti autori: J. Cortázar, R. Piglia, D. Viñas (sul quale ha anche curato un numero monografico di Letterature d’America), L. Padura Fuentes, A. Carpentier, M. Vargas Llosa.

 

 

 

 

 

Ambasciata Argentina - Casa Argentina

Via Veneto 7 - 00187 Roma

Tel. 064873866 dalle 14.30 alle 19.00

cultura_eital@mrecic.gov.ar - cultura@ambasciatargentina.it

 

 

 


Invia questo articolo ad un amico















Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE