Bandiera Argentina
Argentina News > Notizie sul turismo
Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 COME ARRIVARE
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
Home page





Notizie turistiche sull'Argentina

Data: 21/1/2012

Tema: Eventi

Titolo: Bergamo - 6° Edizione di OROBIE FILM FESTIVAL


TUTTO PRONTO PER LA SESTA EDIZIONE DI OROBIE FILM FESTIVAL

TUTTO PRONTO PER LA SESTA EDIZIONE DI OROBIE FILM FESTIVAL

DEDICATA ALL’ALPINISTA E AMICO MARIO MERELLI

 

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO DI MONTAGNA E DEL FILM A SOGGETTO

21-28 GENNAIO 2012 – CENTRO CONGRESSI GIOVANNI XXIII - BERGAMO

 

 

IL FESTIVAL

Al via sabato 21 gennaio 2012 alle ore 20,30 presso il prestigioso Centro Congressi Giovanni XXIII a Bergamo la sesta edizione di Orobie Film Festival, la manifestazione interamente dedicata alla montagna. Il Festival, che si terrà dal 21 al 28 gennaio 2012, comprende due concorsi, uno cinematografico e uno fotografico, dedicati alla montagna, all’arrampicata, ai paesaggi, a flora e fauna, a cultura e tradizioni sia a livello locale, che nazionale ed internazionale.

Attraverso cinema, documentari, fotografia, editoria, dibattiti, incontri, premiazioni e mostre a tema, il Festival desidera promuovere gli spazi naturali montani e conferire loro il prestigio che meritano e che spesso viene sottovalutato.

Questa edizione viene dedicata alla figura di Mario Merelli premiato nell’edizione di OFF del 2008 e tragicamente scomparso il 18 gennaio precipitando dal Pizzo Scais.

Anche per l’edizione 2012 l’organizzazione ha voluto mantenere l’ingresso gratuito alle serate, a testimonianza della ferma volontà di aprire a tutti le porte di questo spettacolare evento dedicato alla montagna.

 

 

 

 

 

Tre le sezioni, sia per il concorso cinematografico che per il concorso fotografico:

1 - “Le Orobie e le montagne di Lombardia”

2 - “Paesaggi d’Italia”

3 - “Terre Alte del Mondo”.

 

Per questa sesta edizione sono giunti più di 300 film a soggetto e documentari provenienti da trenta nazioni del mondo tra cui ricordiamo: Romania, Germania, Francia, Austria, Messico, Cile, Afghanistan, Russia, Svizzera, USA, Bosnia-Herzegovina, Brasile. 27 sono stati i film selezionati dalla Giuria competente.

Numerosi i fotografi iscritti al concorso fotografico internazionale: 15 fotografie, 5 per ogni sezione, e saranno proiettate tutte le otto serate presso il Centro Congressi Giovanni XXIII durante il Festival.

 

LA SERATA INAUGURALE

Il programma 2012 prevede otto serate di proiezioni di film in concorso, momenti collaterali e incontri con personaggi ed enti legati a vario titolo al mondo della montagna, presentate dalla conduttrice Fabrizia Fassi.

La serata inaugurale, sabato 21 gennaio, che si preannuncia ricca di sorprese e di ospiti, si aprirà all’insegna dell’internazionalità con un momento dedicato al Paese Ospite 2012, il Perù con spettacoli tipici, la proiezione del video “La celebrazione dei cento anni del Machu Picchu” e la presentazione del Centro di Integrazione Permanente di Rappresentanza della Comunità Latino-Americana in Italia da parte del Presidente Héctor Villanueva.

La serata proseguirà poi con la proiezione dei film in concorso:

A dança do tempo” di Christian Spencer, filmato girato in Brasile tra le montagne della foresta pluviale in cui vengono descritti in modo ammirabile gli elementi naturali in movimento sulla base di un’unica colonna sonora.

La regina abbraccia l’Unicef di Maurizio Agazzi e Stefano Zonca, cortometraggio che racconta una delle più recenti imprese di Maurizio Agazzi, noto alpinista bergamasco, che con due intensissimi giorni consecutivi di cammino, nell’agosto 2011, ha portato la bandiera Unicef dalla sede di Bergamo fino alla vetta della Presolana, la "Regina delle Orobie".

Colddi Anson Fogel e Cory Richards, filmato che descrive l’impresa di tre alpinisti Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards, che il 2 febbraio 2011, sono stati i primi a scalare una delle vette più alte del Pakistan. Il viaggio li ha quasi uccisi.

 

 

 

 

Al termine della serata è prevista una degustazione di prodotti tipici a cura della Cooperativa Donne di Montagne accompagnata da vini forniti da aziende vinicole di Scanzorosciate (BG).

Inoltre per tutta la durata del Festival, in collaborazione con Ersaf-Regione Lombardia e con WWF, sarà possibile visionare, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII, due mostre a tema, rispettivamente dedicate alle Foreste (essendo stato il 2011 anno internazionale delle Foreste) e al ripopolamento dell’Orso nelle Alpi.

 

La serata di domenica 22 gennaio prevede la proiezione e presentazione di un filmato “Un Mondo…TROVATO” a cura del Cai-Regione Lombardia, per promuovere la frequentazione della montagna da parte di bambini e giovani, e di alcuni film in concorso: Rock X di Angelo Poli, Alrberg the hidden paradise di Heinz Leger  e Voyage au bout de l’hiver di Anne e Erik Lapied.

 

L’appuntamento con OFF è fissato, dunque, sabato 21 gennaio alle ore 20,30 presso il Centro Congressi, non mancate!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I PARTNER

Con il patronato di Regione Lombardia

In collaborazione con il CAI-Regione Lombardia

Con il contributo ed il patrocinio di: Ministero per i beni e le attività culturali, Progetto Vetta, Provincia di Bergamo - Politiche Montane, Bim, Fondazione della Comunità Bergamasca.

Con il patrocinio di: Ersaf, Comune di Bergamo - Cultura e Spettacolo, Turismo Bergamo, Bergamo Film Commission, Commissione Europea - rappresentanza a Milano, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministro del Turismo,  Ministero dello Sviluppo Economico, Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, Comunità Montana Valle Brembana, Comunità Montana Valle Seriana, Comunità Montana Val Chiavenna, Comunità Montana Laghi Bergamaschi, Comunità Montana Valle Imagna, Comunità Montana Valle Camonica, Agis Lombardia, Fac, Camera di Commercio di Bergamo, Parco delle Orobie Bergamasche, Università degli Studi di Milano - Bicocca, Fondazione Riccardo Cassin, Festival of Festival

Sponsor Ufficiale: Credito Bergamasco

Sponsor tecnici: Alta Quota, Ski Pass

Fornitori: Albergo diffuso Ornica, Arando, Ergolab, FFPromo

Paese Ospite: Perù

Media Partner: Montagna.org, Montagna.tv, Tgr Montagne, Bg 24100, Sentierando, Milano in vetta, Bergamo Party, Must Magazine

Si ringrazia: Circla, Sondrio Festival, Cipra Italia, PieroWeb, EvK2Cnr, WWF, Associazione Italia-Tibet, Africa 3000.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comitato scientifico: Associazione Montagna Italia

Ufficio stampa, comunicazione e marketing: Teamitalia srl

Via Zelasco, 1 – 24122 Bergamo tel. 035.237323 fax 035.224686

Pagina dedicata all’evento: http://www.teamitalia.com/2008/schedaevento.asp?eventoID=34


Invia questo articolo ad un amico















Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE