Bandiera Argentina

Le Città > Provincia:corrientes

Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 Come arrivare
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
 Home page


ESQUINA

Città coloniale che contrasta con una architettura italianizzante e con la sua costruzione moderna. Venne fondata nel 1785 per iniziativa di Don Benito Lamela. Dopo la battaglia di Pago Largo venne distrutta e saccheggiata, fu ricostruita nel 1846, durante il governo di Joaquin de Madariaga. Si innalza su di una conca pittoresca della sponda sinistra del fiume Corrientes, poco prima che confluisca nel Parana. Si distingue per la sua "Avenida Costanera" ed il suo importante porto dedicato alla vendita di agrumi. Estese piantagioni di cotone circondano la zona. Risalta l'esteso delta naturale tra i fiumi Paranà e Corrientes ricco di isole dalla vegetazione rigogliosa e con spiagge di sabbia pulita. Luogo atto alla pesca sportiva del "dorado", "surubi" e "pacu". Esquina è la sede della Fiesta Nacional del Pacu.

Da Visitare:
PARROCCHIA DI "SANTA RITA DELL'ESQUINA DEL RIO CORRIENTES: Venne costruita nel 1799 e conserva l'immagine di Santa Rita da Cascia, Patrona della città.
ESTANCIA "MALALCUE": Offre alloggio (5 stanze ), pensione completa, piscina, sala per seminari, pesca, caccia minore, safari fotografici, aeroclub a 5 km.
ESTANCIA "HAMBARE": Offre alloggio (3 stanze ), pensione completa, piscina, sala per seminari, caccia minore, pesca nel fiume Corrientes, safari fotografici e aeroclub a 5 km.
ESTANCIA "EL ROCIO": nucleo circondato da casuarinas. Offre alloggio (4 stanze) e pensione completa, si pratica l'equitazione e la pesca; osservatorio di uccelli e aeroclub a 5 km.
PUENTE DE SANTA ROSA: Ubicato a 20 km, sul fiume Corrientes.
ESTANCIA"SANTA ROSA": Ubicata a 30 km è la capanna per lo svezzamento dei bufali più grande del paese. Raccoglie più di 600 esemplari.
SAN COSME: Paese di quasi 150 anni, dall'aspetto coloniale, dove si distingue il laguna Totora, dalle acque verdognole, che costiruisce un luogo naturale di balneazione. Nella Chiesa, ubicata di fronte alla piazza, ascoltò la messa di Natale il Generale Mitre con il corpo dei comandanti, durante la guerra della triplice alleanza.

Da Vedere:
CASA MITRE: Vi è ubicato il Museo di Antigüedades generale Bartolomè Mitre nel quale sono esposti elementi impiegati durante la campagna del Paraguay, mobilio, utensili trovati nella zona e pezzi relativi alla traiettoria dell'illustre uomo pubblico.
SANTA ANA DE LOS GUACARAS:
Fondata nell'anno 1588. Insediamento indigena diretto dai padri francescani. Situata a 15 km dal capoluogo, entrando a destra, sulla strada nazionale n°12, verso Paso de la Patria. Si distingue per la sua edificazione coloniale tipica, l'aspetto indigeno della Patrona locale in seno alla sua storica chiesa, i suoi laghi e le sue strade coperte d'erba.
Da Visitare:
CASA DE LA TRADICION: Calle Constituciòn angolo Pilcomayo. Esempio di abitazioni tradizionali delle case coloniali dell'ultimo periodo del secolo XIX. Si può osservare l'influenza del classicismo nelle sue grandi aperture, capitelli torniti e un concetto diverso dello spazio interno.


Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
|Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE
Jujuy Salta Tucuman Catamarca Santiago del Estero Formosa Chaco Santa Fé Corrientes Misiones Entre Rios Cordoba La Rioja San Luis San Juan Mendoza La Pampa Neuquen Rio Negro Provincia di Buenos Aires Chubut Santa Cruz Tierra del Fuego Malvinas Capital Federal