Bandiera Argentina

Le Città > Provincia:Salta

Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 Come arrivare
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
 Home page



SALTA

Fondata il 16 aprile del 1582 da Don Hernando de Lerma si trova ai piedi dei monti 20 de Febrero e San Bernardo nella Valle di Lerma.
Ha un aspetto tipicamente coloniale che contrasta con le moderne zone commerciali e spazi verdi tra cui il Parco San Martín ed il Parco 20 de Febrero, dove nel 1813 si scatenó la battaglia di Salta. Vale la pena visitare il Centro Culturale América (ex casa di Governo) ed i seguenti monumenti storici: Cabildo, Chiesa Cattedrale, Casa di Uriburu, Arias Rengel, Otero, Hernandez, Arias Velazquez e Zorrilla, Chiesa San Francisco e Convento San Bernardo.
Possiede i musei Coloniale, Storico; Complesso Storico del Nord; della Casa, Usi e Costumi (Casa di Uriburu); di Belle Arti (Casa di Arias Rengel); Folkloristico Pajarito Velarde; Archeologico Juan Martín Leguizamon; de Ciencias Naturales y de Arqueología y Folklore.
Da visitare:
- IGLESIA DE LA MERCED: Calle Caseros 851. Vi si conserva la croce che avrebbe fatto apporre il generale Belgrano in omaggio ai caduti nella Battaglia di Salta, nel 1813.
- CHIESA NOSTRA SIGNORA DELLA CANDELARIA DELLA VIGNA: Calle Alberdi angolo San Juan. Il tempio originale costruito nel 1853 crollò, e l'opera fu ripresa dopo vent'anni. Utilizzato come rifugio durante la guerra civile del 1884 e come ospedale durante l'epidemia di colera del 1888. L'immagine di Nostra Signora della Candelaria del Secolo XVIII, che sembra sia stata portata dall'Hacienda della Viña in Campo Santo, sovrasta l'altare maggiore. Conserva immagini di valore come il Niño Cautivo, la Virgen Peregrina, il Justo Juez ed il Cristo Vilque; una tela di Villagomez e tele della scuola cuzqueña.
- MERCATO ARTIGIANALE: Calle Av. San Martín 2555. Tipica tenuta coloniale e primo mercato artigianale permanente del paese, fu residenza dei gesuiti, sito presso las Lomas de Madero.
- BANCO DE PRESTAMOS Y ASISTENCIA SOCIAL: Calle Alvarado 621. Casa dove visse il brigadiere generale D. Rudecindo Alvarado, guerriero dell'indipendenza argentina e successore del generale San Martín nel comando dell'Esercito de los Andes.
- CASA DI LEGUIZAMON: Calle La Florida, 8. Fu costruita nella stessa epoca di quella di Arias Rengel ed é conservata in condizioni perfette. Fu casa di commercio, organizzata intorno ad un grande cortile centrale su cui si affacciavano i negozi. In essa visse il dottor Juan Martín Leguizmon, medico, giornalista, scrittore, primo archeologo salteño e fondatore del Consejo General de Educación de la Provincia. Attualmente vi risiedono i suoi discendenti.
Da visitare nei dintorni:
- CERRO SAN BERNARDO:
A circa 5 Km dalla città, seguendo le stazioni della Via Crucis, si raggiunge la cima a 1.482 m. s.l.m. In essa c'é un Cristo Redentore e una croce eretta nel 1901.
Eccellente punto panoramico verso la valle di Lerma e la Lagunilla. C'è un bar/ristoro in stile coloniale con spettacolari cascate. Ai piedi della montagna si trova il monumento al generale Martín Miguel de Guemes.
- ESCURSIONE SAN LORENZO - QUEBRADA DE SAN LORENZO - VALLE DE LOS CASTELLANOS - LESSER - VAQUEROS - LA CALDERA:
San Lorenzo, cittadina collocata sull'omonima gola, a 14 Km su strada asfaltata, é una località di vacanze. Salendo, in direzione nord, si possono ammirare monti scoscesi dalla frondosa vegetazione. Ci sono alcune abitazioni isolate nell'ampia valle de los Castellanos. A nord c'è la meseta de Lesser e la località Los Yacones; ad ovest la strada costeggia il fiume Vaqueros e dopo 7 Km sbocca sulla strada nazionale N° 9. Si prosegue in direzione nord, si attraversa il fiume già citato e si arriva a Vaqueros. Più avanti, a sinistra, si arriva a Villa del Valle e poco dopo al fiume La Caldera. Una strada secondaria si apre a destra in direzione di Mojotoro, a 7 km dal Palazzo del governo. Al ritorno, a 9 Km da Salta e a 2 dalla strada Nazionale n° 9, si trova la Finca di Castañares, Monumento Storico Nazionale.


Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
|Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE
Jujuy Salta Tucuman Catamarca Santiago del Estero Formosa Chaco Santa Fé Corrientes Misiones Entre Rios Cordoba La Rioja San Luis San Juan Mendoza La Pampa Neuquen Rio Negro Provincia di Buenos Aires Chubut Santa Cruz Tierra del Fuego Malvinas Capital Federal