Bandiera Argentina

Argentina in Italia > Eventi e manifestazioni

Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 Come arrivare
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
 Home page


Roma - Lo que mas quiero

L'Ambasciata Argentina in Italia

L'Ambasciata Argentina in Italia 

 

nell'ambito della II Mostra di Cine Iberoamericano SCOPRIR

 

invito a la proiezione di

 

 

LO QUE MAS QUIERO

Sabato 8 di ottobre alle ore 17.00

 

Palazzo delle Esposizioni Sala Cinema - Via Milano 9/A - Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Argentina, 2010

bluray, colori, 76 min.

Regia e sceneggiatura: Delfina Castagnino.

Interpreti: Pilar Gamboa, María Villar, Esteban Lamothe, Leonardo Castañeda.

Il film rivela, con credibilità, uno stato di "sospensione esistenziale". La vicenda si svolge d’estate e configura un incontro, apparentemente easy going, tra due ventenni. Pilar vive in una cittadina andina, nella regione dei laghi, essendo tornata, da Buenos Aires, nel luogo natale dopo la morte improvvisa del padre. La giovane donna deve occuparsi dell’azienda paterna, una piccola falegnameria in crisi che deve essere liquidata dopo aver pagato gli operai. Maria è una sua amica porteña che è venuta a visitarla. Dopo una relazione sentimentale che dura da 4 anni, sta meditando di separarsi dal suo fidanzato. Entrambe desiderano voltare le spalle alla vita che hanno trascorso fino ad allora e sembrano sapere ciò che non vogliono, ma sono incerte su ciò che desiderano fare. Un giorno le due donne si intrattengono con un giovane del luogo, loro coetaneo, e ne nasce una lunga conversazione a tre, di notte seduti in un auto, bevendo alcune birre, tra ricordi personali, rammarico per occasioni perdute nel passato e labili speranze future. Castagnino ha confezionato un’opera che si articola a partire da una serie di piccole scene. Configura un preciso e originale modello di osservazione, da cui traspare un’essenza problematica non superficiale. La sensazione di incertezza fisica e spirituale, che permea il film, testimonia una volontà, quantunque non ben definita, di affrontare la vita con leggerezza, ma senza lasciarsi sopraffare. In questo non-dramma, costruito con sottigliezza, le conversazioni (tra le due giovani donne o a tre quando avviene un "boy meets girls") sono un elemento fondamentale.

Delfina Castagnino è nata nel 1981 ed è stata assistente di regia di Lisandro Alonso. "Lo que más quiero" è il suo lungometraggio di esordio.

Premi: Premio al miglior film argentino nella competizione ufficiale internazionale del BAFICI, Buenos Aires Festival Internacional de Cine Independiente (2010).

 

Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
|Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE