Bandiera Argentina

Argentina in Italia > Eventi e manifestazioni

Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 Come arrivare
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
 Home page


Milano - Alma Rosè "Giro della città 2011"

ALMA ROSE’ PER UNA CITTA’ IN MOVIMENTO

 

Gli spettacoli di Alma Rosé

in Giro per Milano

 

VII edizione

 

 

 

in scena la lettura teatrale su Walter Tobagi, per ricordare la nostra storia recente

 

 

La Compagnia teatrale Alma Rosé gira Milano e provincia con i suoi spettacoli, porta il teatro in luoghi nuovi, scardinando i tragitti abituali e invitando il pubblico a vivere la città in modo nuovo.

Insieme alle numerose associazioni e alle persone che a Milano si adoperano nella cultura o nel sociale la Compagnia lavora per proporre idee, emozioni, incontri, dibattiti e per svelare la faccia meno conosciuta e più amabile della città.

 

Il 16 aprile alle ore 21.00 in scena COME MI BATTE FORTE IL TUO CUORE con Coop Lombardia – Centro Socio Culturale Coop – via Stelvio, 9 – Novate Milanese (MI) | Ingresso libero

Presentazione del partner: Cooperativa di Consumatori di oltre 800 mila soci, che contano in quanto persone, organizzati in Zone e Comitati, che elabora, sviluppa e gestisce direttamente progetti e iniziative sociali (ricordiamo: Due Mani in Più, Carta Equa e Buon Fine), culturali, sportive, educative e di solidarietà. www.e-coop.it

 

Il 18 aprile alle ore 21.00 in scena COME MI BATTE FORTE IL TUO CUORE al Forum de Il Ruolo TerapeuticoVia Giovanni Milani, 12 – 20133 Milano | Ingresso libero con prenotazione obbligatoria Telefonare allo 02-70636457

Presentazione del partner: Il Forum nasce da un gruppo di psicoanalisti che dal 1972 pubblica una rivista di psicoanalisi, conduce un Centro di psicoterapia per il pubblico e gestisce una Scuola di specializzazione in psicoterapia. Vuole essere un momento di incontro tra cittadini sensibili ai problemi della società in cui vivono e motivati a migliorarsi. www.ilruoloterapeutico.it

 

Il Giro della Città continua fino ad ottobre attraversando Milano e portando gli spettacoli della Compagnia nelle Università milanesi, negli spazi Coop, in Viale Padova con la Cooperativa Comin e il Teatro Officina, incontra Chico Mendes - Altromercato, partecipa al Festival delle Letterature “Scrivere sui Margini”, visita la Coop. Sociale La Cordata, la Fondazione De Carneri e altre realtà socialmente e culturalmente vivaci.

 

 

Per informazioni: Marta Lavagnoli | comunicazione@almarose.it | Tel. 02.36577560

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCHEDE DEGLI SPETTACOLI:

 

 

 

Come mi batte forte il tuo cuore

Storia di mio padre

 

Sabato 16 aprile – ore 21.00

Centro Socio Culturale Coop

Via Stelvio, 9 – Novate Milanese (MI)

Ingresso libero

 

lunedì 18 aprile – ore 21.00

Forum de Il Ruolo Terapeutico

Via Giovanni Milani, 12 – 20133 Milano

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Telefonare allo 02-70636457

 

 

dal libro di Benedetta Tobagi

a cura di Annabella Di Costanzo, Manuel Ferreira, Elena Lolli

con Elena Lolli e Manuel Ferreira

 

Una figlia che ricostruisce la vita del padre, spezzata negli anni di piombo, e nello stesso tempo anche quella di un pezzo oscuro e difficile della nostra storia collettiva.

Sembra come inevitabile e necessario farlo, anche se doloroso. Mettersi a camminare su questa strada piena di pietre e di rovi, con la stessa paterna indole di non scoraggiarsi davanti alla complessità, per capire. E capire è un atto d’amore.

Benedetta racconta suo padre Walter Tobagi, morto per il suo lavoro di giornalista, assassinato da un gruppo di terroristi il 28 maggio 1980 a Milano. Tobagi che, attraverso le sue inchieste, cercò una spiegazione all’ondata di violenza e di ferocia politica degli anni del terrorismo. Tobagi giornalista libero che non perse mai l’occasione per dire che la libertà di stampa passa attraverso la libertà dell’editoria. Tobagi testimone del suo tempo e anticipatore del nostro.

Tobagi padre, immerso nel lavoro anche notturno, perché un giorno, fra un decennio forse, la società potesse essere “meno assurda” per i suoi figli, per tutti.

Benedetta scrive il buio e la luce della sua anima. Pazientemente ricompone il mosaico che si porta dentro, ricongiungendo la bambina di allora con la scrittrice di oggi. 

In scena due voci che raccontano la loro e la nostra storia.

 

 

Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
|Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE