Bandiera Argentina

Argentina in Italia > Eventi e manifestazioni

Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 Come arrivare
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
 Home page


Roma - Emozioni e virtuosismi pianoforte arg.

Musei in Musica

Musei in Musica
Sabato, 20 novembre 2010

ore 21.00

Emozioni e virtuosismi del pianoforte argentino
al pianoforte: Mauricio Annunziata

Argentina per molti equivale a Tango: Mauricio Annunziata sfata questo luogo comune aprendo una finestra su una terra ricca di tradizioni, attraverso una rilettura di miti e forme musicali proprie di contesti culturali molto differenti tra loro. L’artista ci offrirà una panoramica che dall’estremo sud della Patagonia, ci condurrà alle ampie pianure dalla Pampa fino alla Cordigliera delle Ande: ascolteremo sue composizioni accanto all’opera di Alberto Williams (1862-1952), autore riscoperto nella sua grandezza proprio grazie alle interpretazioni di Annunziata.
Un viaggio che ci condurrà nella multiforme città di Buenos Aires, in quei bassifondi malavitosi dove le tensioni culturali urbane degli inizi del ‘900 hanno trovato la loro massima espressione artistica proprio nel Tango e nelle sonorità del suo strumento principe: il bandoneón, non a caso chiamato il tutta l’America latina “sua maestà”.



Mauricio Annunziata - Compositore e pianista, è nato a Buenos Aires da famiglia di origine italiana. Attratto fin dall'infanzia dalla musica e dalla composizione, studia pianoforte con il M° Lia Cimaglia Espinosa, allieva prediletta di Alberto Williams. Giunto in Italia nel 1990, si perfezione in pianoforte con il M° Giovanni Nenna, particolarmente nel repertorio spagnolo e mediterraneo, laureandosi in Informatica alla Facoltà di Ingegneria dell'Aquila (con tesi "Sistema automatico per l'analisi musicale").
Vincitore come pianista di importanti premi internazionali (tra cui ricordiamo tre edizione del premio argentino A. Williams), raccogliere una serie di successi in concorsi di composizione, tra cui ricordiamo: Masterprize (Londra), Young Composers (Warner Bross, Giappone), Giovani Compositori Italiani (Bologna), F. Mompou (Spagna). Fin da giovanissimo tiene in patria concerti come solista e per pianoforte ed orchestra, raccogliendo in seguito importanti successi in Italia ed in altre capitali eupopee. 
E' il fondatore dell'Orchestra Iberoamericana de Cataluña e, come portavoce di pace ed integrazione dell'America Latina, è invitato a tenere concerti presso importanti sedi artistiche e istituzionali.
Di particolare rilievo il suo lavoro di diffusione della cultura argentina sia nei vari stili musicali, sia nei miti e leggende: spicca il Ciclo di Opera Lirica Multimedia ® (tra cui titoli come Cielo andino, Dones divinos, Enigma Patagonia, Pampa milagrosa) che formano un corpus di opere uniche nel genere, di cui l'artista è creatore. Ha composto circa centocinquanta opere in quasi tutti i generi e forme, curandone l'estetica, l'originalità, l'universalità, la potenza descrittiva.

Secondo il giornale La Vanguardia "le nuove musiche di Mauricio Annunziata, per maestria tecnica, bellezza delle idee ed espressività raggiungono l'altezza delle grandi Scuole Nazionali europee".

 

Redattore: ALESSANDRA SERGES

 

Informazioni Evento:


 


Data Inizio:20 novembre 2010
Data Fine: 20 novembre 2010
Costo del biglietto: Gratuito; Per informazioni 0654952269
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: 0654952269
Luogo: Roma, Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico 'L. Pigorini'
Orario: 20.00-02.00
Telefono: 06549521
Fax: 0654952310
E-mail: s-mnpe@beniculturali.it
Sito Web: http://www.pigorini.beniculturali.it

 


Dove:


 

Roma, Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico 'L. Pigorini'
Città: Roma
Indirizzo: Piazza G. Marconi
Provincia: (RM)
Regione: Lazio
Telefono: 06549521
Fax: 0654952310
E-mail: s-mnpe@beniculturali.it
Sito web: http://www.pigorini.beniculturali.it

 

 

 

Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
|Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE