Bandiera Argentina

Argentina in Italia > Eventi e manifestazioni

Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 Come arrivare
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
 Home page


Imperia - Notte Bianca di Costa d'Oneglia





Notte Bianca Costa d’Oneglia – Festa della Bandiera Argentina

Notte Bianca Costa d’Oneglia – Festa della Bandiera Argentina

Domenica 4 luglio 2010, dalle ore 17,00

Presentazione

 

Dopo il grande successo di pubblico delle edizioni passate, prendono il via la quarta “notte bianca Costa 2010 e la XXIII Festa della Bandiera Argentina, anche quest'anno si tengono insieme con una proposta che parte dalla tradizione e si rinnova profondamente con iniziative culturali, ludiche e gastronomiche.

 

Più di 20 sono i punti nei quali la festa si articola e si realizza snodandosi nelle piazzette del lungo “caruggio” che percorre il centro storico.

 

Si va dalla musica per i giovani con vari concerti e gruppi, all'esibizione di Tango con due famosi ballerini argentini, al coro per gli amanti del bel canto e della canzone popolare. Si intrecciano esibizioni di chitarra classica con concerti rock e country, ballo liscio e DJ-section. Oltre alle esibizioni musicali nelle varie piazzette, i punti di ristoro, i mercatini artigianali e lo spazio per i bambini, ci saranno anche spettacoli itineranti, come le ballerine di danza del ventre e la Banda della Città di Alassio, che, con la sua musica,  trascinerà la gente lungo il lungo "caruggio" del paese .

 

Quest'anno verrà allestita anche la mostra fotografica di Raffaella Sottile di cui Pepi Morgia è direttore artistico.

 

Gli abitanti del Paese organizzeranno alcuni angoli di golosità e prelibatezze come friscioi, pizzette, sangria ecc.; sarà offerto a tutti una porzione della enorme torta dedicata a Belgrano, preparata dalla pasticceria Angelo.

Inoltre, quest'anno all'iniziativa, al fianco del Circolo Manuel Belgrano, collaborerà anche l'Associazione Polisportiva del paese, che si occuperà di gestire il ristorante.

 

Programma commemorazione ufficiale:

 

La notte bianca 2010 e la Festa della Bandiera Argentina avranno il loro momento ufficiale:

-          ore 20,30 raduno delle autorità davanti alla sede del Circolo Manuel Belgrano Belgrano

-           ore 21,00 corteo delel Autorità si trasferisce in Piazza della Chiesa,

Saranno presenti: il Presidente della Regione Claudio Burlando, il Sindaco di Imperia Paolo Strescino, il Presidente della Provincia di Imperia Luigi Sappa, il Console Argentino Gustavo Moreno e Anna Maria Lazzarino Del Grosso, Università di Genova – rappresentante della Fondazione Casa America.

Posa della corona d'alloro al tradizionale busto del Generale M. Belgrano,

Esecuzione degli inni nazionali italiano, argentino ed europeo, cantati dai cori: Gruppo Incontro di S.Bartolomeo al Mare, Filo d'Argento e Arcobaleno.

-          ore 21,30 le autorità presenti interverranno per il saluto nel seguente ordine: il Presidente del Circolo Paolo Beraldi, il Sindaco di Imperia Paolo Strescino, il Console Argentino Gustavo Moreno, il Governatore della Liguria Claudio Burlando e il Presidente della Provincia Luigi Sappa.

 

 Dalle ore 17,00 di domenica 4 luglio per tutta la notte, il centro storico di Costa d'Oneglia (Imperia), lungo circa un chilometro, sarà interamente chiuso al traffico e tutte le sue vie, piazze, carruggi e case saranno aperte agli ospiti.

Uno spettacolo di luci, bandiere e fiaccole trasformeranno un già bello e tradizionale borgo ligure in un ambiente da sogno.

 

 

Il Circolo Manuel Belgrano

 

Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
|Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE