Bandiera Argentina

Argentina in Italia > Eventi e manifestazioni

Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 Come arrivare
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
 Home page


Messina - Buon Compleanno Argentina

Comunicato Stampa

Comunicato Stampa

 

 

BUON COMPLEANNO ARGENTINA

Prima Edizione Premio Internazionale Cantaris

 

 

Motta Camastra – Messina (sabato 29 maggio 2010) -  L’Argentina incontra il territorio dell’Alcantara, nell’ambito delle manifestazioni che in tutto il mondo hanno salutato la ricorrenza del Bicentenario dell’Indipendenza argentina.

Celebrazioni che toccano anche il lembo di territorio siciliano di assoluta bellezza ambientale e naturalistica rappresentato dalle Gole dell’Alcantara, Parco Botanico e Geologico: mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica, con inizio alle ore 10,30 presso l’anfiteatro naturale delle Gole in territorio di Motta Camastra, un evento di grande interesse culturale con il canto di Omar Moreno Palacios e la chitarra di Jorge Palacios.

Ad accompagnare i due esponenti della musica argentina, dichiarati recentemente dalle autorità locali come “di importanza nazionale”, anche la signora Mabel Cury, membro del Ministero Argentino Cultura e Commercio Estero.

Palacios, reduce da una visita e dalla premiazione per meriti culturali nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, (ha ritirato l’ambito premio Dioniso), riceverà la prima edizione del Premio Internazionale “Cantaris”. L’iniziativa, organizzata da Terralcantara, vedrà la partecipazione sinergica del Parco Fluviale dell’Alcantara, del Distretto Turistico Taormina Etna e dei comuni del territorio a cavallo fra le province di Catania e Messina.

Nel corso della premiazione spazio alla cultura e alla migliore tradizione siciliana con l’esibizione del maestro del “friscalettu” siciliano, Graziano Mossuto, vero interprete della fantasia e della variegata cultura del Mediterraneo.

Dal Parco delle Cinque Terre e da TerrAlcantara arriva perciò un messaggio congiunto a difesa della cultura “autoctona” e a salvaguardia delle tradizioni tipico-locali: in questo senso il Premio Internazionale “Cantaris”, alla prima edizione, intende ringraziare quanti, con la loro attività umana e professionale, operano a tutela anche del patrimonio immateriale.

E mentre a Roma, allo scoccare della mezzanotte del 25 maggio, (25 maggio del 1810, data storicamente indicata dai calendari per la fine della colonizzazione spagnola), sono state proiettate sul Colosseo immagini luminose raffiguranti i simboli della Repubblica Argentina, della Repubblica Italiana, e alcune immagini turistiche dello Stato sudamericano, nella cavea naturale delle Gole Alcantara un evento per celebrare il compleanno dello stato sudamericano con le suggestive immagini in presa diretta delle spumeggianti acque del fiume che hanno scavato, nel corso del secoli, la lava incandescente.

 

Us/MPdS

(333.5021044)

 

Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
|Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE