Bandiera Argentina

Le Città > Provincia: corrientes

Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 Come arrivare
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
 Home page

Provincia: Corrientes

CORRIENTES

San Juan de Vera de las Siete Corrientes, capoluogo della provincia omonima, venne fondata il 3 aprile del 1588 dall' "adelantado" spagnolo Don Juan Torres de Vera y Aragòn nella zona denominata Punta Arazati, nel punto in cui il fiume Parana forma sette punte di pietra tipo istmo, dando vita a diversi corsi d'acqua, motivo del suo nome.
Tra i suoi vari stili si distingue nitidamente quello coloniale spagnolo, e contrasta con l'architettura attuale; alberghi confortevoli e moderni costituiscono insieme alle sue boites, ritrovi e ristoranti, la sua attiva vita notturna.
Il carnevale supera, per la straordinarietà del suo splendore, i confini dell'Argentina perciò Corrientes è meritatamente chiamata "Capitale del carnevale argentino".
Durante tutto l'anno si pratica la pesca sportiva, grazie alla grande varietà di pesci che si trovano nella zona.
Da visitare:
PUENTE DE LA BATERIA: All'entrata di Paseo Mitre
fu costruito durante il governo di Dr. Juan Pujol, primo governatore costituzionale della provincia di Corrientes nel 1851. In quei tempi gli abitanti del paese non avevano fiducia nell'arco di medio punto e di come era stato costruito, però il Governatore per dimostrare la sua stabilità lo fece attraversare da sette carri completamente carichi, e lo chiamò "de la Bateria" .
CATTEDRALE: Ubicata nella piazza di San Juan Bautista, attualmente piazza San Juan Cabral.
La sua costruzione cominiciò nel luglio del 1854, durante il governo di Dr.Juan Pujol, successivamente, nel 1873, si trasferirono in essa le immagini dell'antica casa madre, acquistando così il rango di cattedrale.
Oltre ad essere la chiesa principale della diocesi di Corrientes , serve da panteon per personaggi illustri. Nel cortile frontale si trova il mausoleo del governatore G.Beron de Astrada.
Questo edificio sarebbe pioniere della nuova corrente stilistica architettonica che i costruttori italiani avrebbero imposto a partire dalla metà del secolo XIX.
PASEO MITRE: Attraversando lo storico ponte de la Bateria, inizia il Paseo Mitre.
Comprende la vecchia Punta Araza e i suoi dintorni . Colpisce l'albero "gomero indiano", unico nel suo genere in Amèrica Latina, di 20 m di diametro e originale per le sue radici aeree.
SOLAR DEL CABILDO DE LA CIUDAD DE CORRIENTES:Ubicato di fronte alla piazza 25 mayo, sopra la via Quintana.
La edificazione del Cabildo fu realizzata quasi totalmente con materiale che i Gesuiti avevano accumulato prima della loro espulsione, alla fine del secolo XVII.
Questa istituzione fu sciolta il 31 dicembre del 1824, poichè l'insieme delle sue sale serviva come recinto dei congressi ed in seguito come Legislatura de la Provincia. Attualmente in quello stesso luogo si trova il comando di Polizia.
LA TARAGUI: Ubicata nella strada costiera tra Quintana e San Luis, di fronte al collegio "General San Martin".
E' opera dell'artista correntino Amado Puyaue; rappresenta la donna Guarani. Ha ricevuto il premio scultura del Salòn Nacional de Arte nel 1936.
Si trova su di un piccolo piedistallo.
MONUMENTO AL BRIGADIER PEDRO FERRE: All'inizio dell'avenida 3 de abril.
MONUMENTO A CARLOS M. DE ALVEAR: Costruito in marmo di Carrara e pietra rosa, è una scultura di Lola Mora donata alla provincia dal Congreso de la Nacion.
MONUMENTO AL DR. JUAN RAMON VIDAL: Nell'omonima piazza, comunemente chiamata "Plaza de la Cruz".
La figura e la piastra sono di bronzo e la base di arenaria rossa. La scultura è di Carlos Olivera Navarro ed eretta in onore dei medici caduti durante l'epidemia di febbre gialla nel 1872.
MONUMENTO AL GENERAL SAN MARTIN: Ubicato nella piazza 25 de Mayo.
Eretto nel 1902, fu testimone dei principali avvenimenti patriottici della città.
Il monumento è costruito in granito grigio mentre la base e il monumento equestre sono fusi in bronzo.
CASA LAGRAÑA:Costruita nel 1860 appartiene alla nuova corrente italianeggiante. Fu abitata da quella data dal governatore Lagraña e famiglia, il quale dovette affrontare alla fine del suo governo la guerra con il Paraguay del 1865.
Quando le forze nemiche occuparono la città, posero in questa casa il loro quartier generale sotto il comando del comandante Robles.
Con la conclusione del conflitto si fece lì una festa di notevole importanza poichè vi parteciparono tutti i rappresentanti della società.
Dal 1837 al 1932, fu la sede della Scuola Normale per Maestri e successivamente, della Scuola Professionale Provinciale; dal 1939 al 1957, fu sede ufficiale delle Poste e Telegrafi e infine dal 1959 al 1970, Scuola Nazionale di insegnamento tecnico.
CASA FERRO:Situata di fronte al parco Camba-Cua sopra la via Entre-Rios. Tra le case suburbane di metà del secolo XIX, è un esempio eccellente dell'architettura civile confederale che evidenzia l'influenza del neo-classicismo nell'architettura popolare argentina. Attualmente è adibita a ristorante.
SOCIEDAD ITALIANA: Calle Pellegrini tra San Juan e Mendoza.
Edificio progettato nel 1886 dall'ingegnere Juan Col e costruito nel 1887 da Juan B.Buzzi.
La sua architettura è chiamata "fachada tapa" e l'eccesso di decorazione che esibisce l'esterno si interrompe in maniera sconcertante nella semplice soluzione che si trova all'interno.
PENITENCIARIA:Costruita nel 1887 dall'Ingegnere Juan Col. Edificio in stile romanico, che simula il castello merlato.
CASA BARDES: Attualmente Biblioteca Popular. Progetto di Juan Col, appare interessante per l'ambientazione del suo cortile e per la persistenza della tradizione nonostante la nuova moda che si manifesta nella facciata.
CASA FERRE: Attualmente sede sociale del Jokey Club costruita nel 1918, è un interessante esempio di resistenza accademicista con profuso utilizzo di materiali importati.
SOLAR DE LA ORDEN DOMINICANA, Attuale Municipio: Calle 25 de Mayo, tra San Juan y Mendoza. Venne costruita nel 1882: Luogo oggi occupato dal municipio della città. Le costruzioni interne del limite orientale del terreno appartengono all'edificio primitivo dei domenicani.
L'ordine di San Domenico, nello stabilirsi nella città, eresse invece di un convento l'ospedale di San Pio V con annessa una piccola chiesa. Questa costruzione fu successivamente utilizzata per uffici pubblici e in essa venne creata successivamente la Scuola Nazionale per Maestre.
EL CHALET ROBERT: Ubicato Sulla Avenida 3 de Abril tra Jujuy e España. Residenza che originariamente era circondata da una grande tenuta, il cui progetto venne realizzato da Juan Col il cui stile eclettico-romanico, con caratteristiche medievali, gli conferisce un'aria di fortezza.
TEATRO OFICIAL "JUAN DE LA VERA" : San Juan 640 - Tel:23026. Si trova in un settore che anticamente era occupato dalla oreficeria di Santo Domingo. La costruzione attuale fu inaugurata nel 1920 con la "Aida" di Verdi. La pianta dell'edificio si struttura a cominciare da una sala a forma di ferro di cavallo con platee e balconate. La soluzione della copertura è singolare; nel centro dello spazio, una cupola di ferro si erge su guide, scoprendo la parte circolare a cielo aperto per le rappresentazioni estive.
La facciata è organizzata simmetricamente, piuttosto soprelevata rispetto al livello del viottolo e appartata dalla linea municipale.
In stile neo-classico, la si può inquadrare nella corrente denominata "belle epoque".
Possiede un'eccellente acustica che la rende appropriata per l'audizione di spettacoli musicali e concerti ed in essa sono frequenti le presentazioni del coro polifonico e dell'orchestra da camera della Provincia.
CASA DEL GOBERNADOR JUAN RAMON VIDAL:Ubicata sopra la via San Juan di fronte al teatro Juan de Vera. Questo edificio originariamente fù abitazione del Governatore, durante i periodi 1886-1889 e 1909-1913. L'edificio presenta due tappe distinte, poichè il piano superiore e la facciata sono della fine del secolo XIX.
Lo schema di distribuzione organizzativo in pianta è quello classico del periodo post-coloniale, le stanze sono comunicanti e hanno una circolazione esterna.
ESCUELA MANUEL BELGRANO:Situata sul fronte principale verso la piazza San Juan Cabral. Edificio privo di "ochavas", è un altro esempio di architettura di fine secolo XIX, all'interno dei canoni imposti dall'ordine accademico. Progetto di Juan Col.
ESTACION DE FERROCARRIL: Edificio datato 1910, è probabilmente uno degli ultimi edifici pubblici chiaramente neo-accademicista, nella sua decorazione coesistono elementi "art nouveau". Attualmente, è sede del Ministerio dell'Agricoltura, dell'Industria e del Commercio.
AVENIDA COSTANERA GENERAL SAN MARTIN:Costeggia il fiume Paranà. Si cominciò a costruire nel 1943. Ha 2,5 km di estensione. Adornata con specie di chivatos, jacaranda, lapacho e samuhu, la cui fioritura alterna la abbellisce durante tutto l'anno.
CASA DE JUAN B.MENDEZ (Governatore- Intendente): Situata nel terreno del Club San Martìn, nelle vie Moreno e Salta. Fu la prima casa del governo dopo l'elezione a provincia di Corrientes nel 1860, poi scuola di alfabetizzazione a carico dei Gesuiti, ospedale del sangue durante la guerra della triplice alleanza (1865). Nel 1871 divenne ospedale a causa della epidemia di febbre gialla e verso il 1900 divenne biblioteca popolare.

Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
|Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE
Jujuy Salta Tucuman Catamarca Santiago del Estero Formosa Chaco Santa Fé Corrientes Misiones Entre Rios Cordoba La Rioja San Luis San Juan Mendoza La Pampa Neuquen Rio Negro Provincia di Buenos Aires Chubut Santa Cruz Tierra del Fuego Malvinas Capital Federal