Bandiera Argentina

Le Città > Provincia: La%20Rioja

Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 Come arrivare
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
 Home page

Provincia: La Rioja

LA RIOJA

Venne fondata da Juan Ramirez de Velasco nel 1591 e ricostruita quasi totalmente dopo il terremoto del 1894.
Da visitare:
CASA DE GOBIERNO:San Nicolas de Bari (ovest) e 25 de Mayo.Sede del governo provinciale. Venne costruita nell'anno 1937, in stile architettonico coloniale spagnolo. Di fronte ad essa si distingue la piazza 25 de Mayo, luogo dove iniziò la fondazione della città.
CATTEDRALE DI SAN NICOLAS: San Nicolas (o) e 25 de Mayo.
E' dell'inizio del secolo XIX. Nella navata centrale si trova il Santuario di San Nicolas de Bari, patrono della provincia, e nel cui atrio riposano i resti del presbitero Pedro Ignacio de Castro Barros, delegato provinciale al Congresso di Tucuman del 1816. In stile bizantino, il palazzo venne realizzato dall'architetto Juan Deniszenko.In uno degli affreschi è rappresentato San Nicolas de Bari.
CONVENTO DE SANTO DOMINGO: Pelagio B. Luna y Lamadrid.
CONVENTO DI SAN FRANCISCO: 25 de Mayo 218.Costruzione del secolo XVI nel cui patio si trova la cella che occupò San Francisco Solano nel 1592 e il "Naranjo Historico" piantato dal santo, che è conservato secco e protetto da una struttura in vetro, custodisce l'immagine del Niño Alcalde molto venerata dal popolo riojano.
CHIESA DE LA MERCED: 9 de Julio e Rivadavia.
Questa chiesa venne costruita dopo il terremoto del 1894. Il suo interno è riccamente ornato, nell'atrio si trova il monumento al primo generale argentino D.Francisco Ortiz de Ocampo nato a La Rioja nel 1771.
CASA DE JOAQUIN V. GONZALEZ:Rivadavia 252.
Nei Dintorni:
- POZO DE VARGAS: (2 km) località dove si svolse il celebre combattimento tra le forze Santaguegne e Riojane comandate rispettivamente da Antonio Taboada e Felipe Varela .
- PARCO YACAMPIS: (3 km) si trova all'inizio della montagna di Velasco. Lago artificiale, pista di pattinaggio, piscina per nuoto e bar.Vi si trova il monumento all'Indio, opera di Luis Perlotti. - LAS PADERCITAS.
- Diga e stabilimento balneare "Los Sauces": (A 15 km) è circondato da residenze estive e da uno splendido panorama di montagna. Lo specchio d'acqua è adatto alla pratica di sport nautici e alla pesca sportiva. Lo stabilimento possiede una grande piscina, che funziona da ottobre a marzo, una pasticceria, refettorio e luoghi attrezzati per il campeggio .
- MONTE DE LA CRUZ: Punto panoramico a 1.680 m. s. l. m., a 12 km dalla diga Los Sauces. Da lì si vede un paesaggio splendido. Inoltre, è un centro importante per la pratica del deltaplano.

Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
|Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE
Jujuy Salta Tucuman Catamarca Santiago del Estero Formosa Chaco Santa Fé Corrientes Misiones Entre Rios Cordoba La Rioja San Luis San Juan Mendoza La Pampa Neuquen Rio Negro Provincia di Buenos Aires Chubut Santa Cruz Tierra del Fuego Malvinas Capital Federal