Bandiera Argentina

Le Città > Provincia: Jujuy

Per informazioni e richieste info@argentinaonline.it  
  A R G E N T I N A ...  
u n a  t e r r a  d i 
s e n s a z i o n i 
 GUIDE TURISTICHE
 Come arrivare
 Turismo specializzato
 RENT A CAR
 ALLOGGIO
  Alberghi
 Parchi e riserve
 Le città
 Argentina News
 Argentina in Italia
 Home page

Provincia: Jujuy

SAN SALVADOR DE JUJUY

Città fondata il 19 aprile del 1593 da Francisco de Argañaraz y Murgia. E' circondata da montagne nel triangolo che formano i boschi Nieva ed i fiumi Xibi Xibi e Grande. Il suo aspetto é di villaggio coloniale, con antiche case con le finestre con inferriate, cortili infiorati e strade irregolari. Da visitare il Parco General San Martín, i musei Histórico Provincial, di Paleontologia e Mineralogia "Carlos Darwin" e della Dirección de Minas; gli edifici della Legislatura e dei Tribunali, che circondano la Plaza de los Dos Poderes; l'Università Nazionale di Jujuy e l'Obelisco che ricorda l'esodo di Jujuy - nel 1812 - che si trova nella Plazoleta 23 Agosto.
Da visitare:
-CATEDRAL: Monumento storico che risale all'inizio del secolo XVII, ubicato in Plaza Belgrano.
-IGLESIA DE SAN FRANCISCO: Sulla calle Belgrano. Preceduta da un atrio chiuso da inferriate, da notare la sua navata centrale e una splendida cupola.
-BARRIO CIUDAD DE NIEVA: Quartiere dove ebbe luogo la prima delle tre fondazioni della città. Nella sua chiesa parrocchiale é allestito un museo.
-CASA DE GOBIERNO: Edificio in stile francese eretto di fronte a Plaza Belgrano. Nel Salón de la Bandera, che si trova all'interno, si conservano le insegne patrie che Belgrano ha issato, nel 1812, nei balconi del Cabildo.
-MERCADO ARTESANAL: Alvear 1009. Qui si possono acquistare articoli regionali.
Da visitare nei dintorni:
-CHIJRA: a 12 Km, gola con cime boscose. Vi si trova una fonderia di piombo e di altri metalli.
-ALTO LA VIÑA: Splendido panorama della città, si trova a 5 Km ad est.
-RIO BLANCO: A 10 km si erge il santuario della Vergine del Rosario del Rio Blanco y Paypaya, che si venera fin dal secolo XVII.
-PALPALA: a 14 Km da San Salvador di Jujuy, si può visitare lo stabilimento siderurgico Altos Hornos Zapla - prima fonderia di ghisa argentina - il casinó ed il complesso sportivo, sociale e culturale dello stesso stabilimento.
-EL CARMEN: Pittoresca cittadina a 26 Km da San Salvador di Jujuy - una delle più antiche della provincia - in prossimità della quale si trova la diga La Cienaga. Su una strada molto bella di 8 km si giunge a La Almona e San Antonio.
-ESTANCIA LOS LAPACHOS: Tenuta coloniale dedicata alla coltivazione della canna da zucchero, a 17 Km da El Carmen. Offre alloggio (6 stanze, pensione completa, polo tennis, piscina, pesca ed equitazione).
-TIRAXI: A 37 Km dalla capitale, con radure e gole boscose, torrenti e il corso del fiume Tesorero. Ha luoghi di ristoro, boschi di acacie, noci e pini con panorami di alte montagne coperte da begonie e felci. Visite in primavera ed estate.
-LAGUNAS DE YALA: a 27 Km da San Salvador di Jujuy, palude ai piedi del massiccio di Chañi e a 2.100 m. s.l.m. Il sentiero che sale fino a queste cinque lagune, situate a diverse altitudini entra nella gola del fiume Yala e si arrampica sulla montagna, attraversando vari corsi d'acqua. Si pratica la pesca sportiva di trote e pescerè.

Inviate commenti a: webmaster@argentinaonline.it
|Partire: come, quando e con chi |Dove andare e cosa fare | Reportage | Itinerari suggeriti |
(c) 2000. ArgentinaOnline (Tutti i diritti riservati)
ARGENTINA: QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO... ARGENTINA NATURALMENTE
Jujuy Salta Tucuman Catamarca Santiago del Estero Formosa Chaco Santa Fé Corrientes Misiones Entre Rios Cordoba La Rioja San Luis San Juan Mendoza La Pampa Neuquen Rio Negro Provincia di Buenos Aires Chubut Santa Cruz Tierra del Fuego Malvinas Capital Federal